La Nuova Sardegna

Olbia

Elezioni amministrative, manovre al rallentatore

di Sebastiano Depperu
Elezioni amministrative, manovre al rallentatore

Stabilito il rinvio, negli 8 comuni del territorio che andranno al voto i nomi ufficiali restano pochi

26 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Se non ci fosse l'epidemia da Coronavirus, nei paesi si assisterebbe al massimo della socializzazione e al minimo dei distanziamenti sociali. Spuntini, bevute al bar e pacche sulla schiena sarebbero all'ordine del giorno in vista delle elezioni amministrative per i rinnovi dei consigli comunali. L'emergenze sanitaria da Covid-19 ha, per ora, rimandato tutto. Qualche giorno fa, infatti, è arrivata la decisione del Consiglio dei ministri: si vota tra settembre e dicembre. Aperitivi e cene (molto probabilmente a distanza) sono, dunque, rimandati. Otto Comuni sono chiamati al voto tra Alta Gallura e Monte Acuto. Si dovranno rinnovare, infatti, i consigli comunali di Aggius, Berchidda, Bortigiadas, Buddusò, Luogosanto, Oschiri, Sant'Antonio di Gallura e Tempio. La situazione prima del Covid-19 era ancora in alto mare. A Tempio, è certa la candidatura di Giannetto Addis, attuale vice sindaco. Si lavora a una lista della sinistra che possa racchiudere le diverse anime ma c'è chi parla di una possibile terza lista. A Oschiri, di sicuro non potrà ricandidarsi il sindaco attuale Piero Sircana. Il suo paese ha più di 3mila abitanti e non può essere eletto per una terza volta. Anche il primo cittadino di Buddusò, Giovanni Antonio Satta, non si può ricandidare. Al suo posto, si fa il nome di Salvatore Marrone, ex consigliere provinciale di Sassari ed ex assessore al bilancio della Olbia-Tempio. Contro di lui potrebbe esserci Massimo Satta, fratello di Giovanni, attuale capo dell'opposizione e consigliere regionale Ps d'Az. Entrambi non avevano però ufficializzato nulla.

Anche Emiliano Deiana, dopo tre mandati, lascerà la fascia. Si attende ancora il nome del (o della) possibile erede alla guida di Bortigiadas. In molti vorrebbero una soluzione unitaria per un paese così piccolo. A Berchidda, è data per certa la ricandidatura di Andrea Nieddu. Si attende l'ufficialità. Contro ci potrebbe essere un'altra lista riconducibile all'attuale minoranza che racchiude diverse anime politiche in paese e non si esclude che sia capeggiata da una donna.

Ad Aggius e Luogosanto ci riproveranno gli uscenti Nicola Muzzu e Agostino Pirredda. A Sant'Antonio, possibili due liste: una a capo con il sindaco Carlo Duilio Viti e una facente capo alla minoranza con in testa Maria Paola Mariotti. (s.d.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative