La Nuova Sardegna

Olbia

Apertura anticipata dei negozi Gallura in ordine sparso: Olbia e Arzachena sì, Santa Teresa no

Il centro di Santa Teresa Gallura deserto
Il centro di Santa Teresa Gallura deserto

Sindaci divisi sulla ripresa delle attività commerciali prima del 18 maggio come stabilito dalla Regione. In molti seguono le indicazioni del Governo

09 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gallura in ordine sparso per la riapertura anticipata di estesti, parrucchieri, negozi di abbigliamento lunedì 11 maggio. Olbia aveva già anticipato la posizione favorevole e il sindaco Settimo Nizzi aveva firmato alcuni giorni fa l'ordinanza per sollevare le saracinesche. "Sarà un percorso lungo, difficile, ma se agiremo con responsabilità e cautela, potremo raccogliere i frutti dei tanti sacrifici fatti - dice Nizzi -. Rispettiamo però le regole. Se sbagliamo torniamo indietro e ci facciamo molto male. Quindi, mi raccomando, serieta nei comportamenti".

Anche Arzachena apre in anticipo le attività commerciali, ma non senza una sottile vena polemica del sindaco Roberto Ragnedda. La sua decisione arriva dopo cinque giorni di riflessione. "C’è la necessità di far ripartire in modo graduale l’economia - commenta il primo cittadino -. Ho emesso il provvedimento nonostante il grande ritardo della Regione nella trasmissione dei dati. È data facoltà alle attività in grado di garantire le prescrizioni di rialzare le saracinesche. Resta l’amarezza per un pessimo modo di comunicare e dialogare da Cagliari con gli enti locali in questa seconda fase dell’emergenza sanitaria. Ribadiamo che servono regole e protocolli certi e chiari".

Insegne accese da lunedì anche alla Maddalena, Palau, San Teodoro, Tempio, Calangianus, Lura, Sant'Antonio, Trinità, Buddusò, Badesi, Aglientu, Alà dei sardi, Berchidda, Monti.

Resteranno spente fino al 18 maggio a Loiri Porto San Paolo, Aggius. Oschiri e Santa Teresa.Slitta a martedì l'apertura dei negozi a Luogosanto.

Il sindaco del paese teresino, Stefano Pisciottiu, spiega le sue ragioni. Sulla sua decisione ha pesato anche il parametro dell'indice di trasmissibilità Rt, pubblicato. Per Santa Teresa è nc (non classificabile). «Non è un valore numerico – dice Pisciottu -, quindi un dato utile e rilevante nel processo valutativo. Ho firmato l’ordinanza anche in considerazione del fatto che il Presidente della Regione, in possesso di informazioni scientifiche a me sconosciute, non abbia in modo ordinato e lineare disposto direttamente la riapertura. Inoltre, non ci sono i protocolli Covid-19 per la sicurezza dei lavoratori e dei clienti».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative