La Nuova Sardegna

Olbia

giustizia 

Tribunale pronto per la fase 2 udienze (ridotte) dal 25 maggio

Tribunale pronto per la fase 2 udienze (ridotte) dal 25 maggio

TEMPIO. Niente sarà come prima. Non perlomeno nella cosiddetta Fase 2, cominciata anche nel palazzo di giustizia gallurese. Le nuove regole e restrizioni per lo svolgimento dell’attività giudiziaria...

12 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Niente sarà come prima. Non perlomeno nella cosiddetta Fase 2, cominciata anche nel palazzo di giustizia gallurese. Le nuove regole e restrizioni per lo svolgimento dell’attività giudiziaria necessarie a fronteggiare l’epidemia da Coronavirus sono contenute nelle Linee guida generali, nelle Misure organizzative per il tribunale e gli uffici giudiziari giudicanti e nei protocolli per la celebrazione delle udienze penali e delle udienze civili, frutto di un intenso lavoro e dell’intesa raggiunta tra il presidente del tribunale Giuseppe Magliulo, il procuratore Gregorio Capasso, il presidente dell’Ordine degli avvocati Carlo Selis e il presidente della Camera penale della Gallura. Dal 12 (cioè da ieri) e fino al 31 luglio saranno rinviate d’ufficio tutte le udienze penali rinviabili e il periodo sarà dedicato alla predisposizione dei presidi di sicurezza anticontagio Covid 19, all’organizzazione degli uffici e all’individuazione da parte dei magistrati e delle cancellerie dei procedimenti da trattare e di quelli da rinviare con tempestiva comunicazione alle parti interessate per evitare l’accesso in tribunale a persone diverse da quelle interessate ai processi in trattazione. Dal 25 maggio al 31 luglio, riprenderà l’attività giudiziaria in maniera ridotta. Limitatamente e compatibilmente con una serie di restrizioni che l’emergenza Covid impone. Zero assembramenti nelle aule e nei corridoi, nessun via vai di avvocati e utenti: al palazzo di giustizia potrà entrare solo chi è interessato al processo e chi è autorizzato dovrà necessariamente indossare mascherina e guanti e osservare il distanziamento sociale di almeno un metro. «In ogni situazione in cui il numero delle parti possa determinare il rischio di assembramento, o più semplicemente difficoltà a mantenere la distanza sociale, il giudice dovrà immediatamente sospendere e ristabilire una situazione di sicurezza per la tutela della salute», precisa il protocollo per le udienze penali. All’ingresso, il personale di vigilanza misurerà la temperatura.

Le convalide si svolgeranno in video conferenza dal carcere, mentre le udienze gip, gup e dibattimentali, per limitare al minimo le presenze, saranno trattate ad orario (quando è possibile attraverso videoconferenza) e in numero ridotto: 8 al massimo per le udienze preliminari, per quelle davanti al gip e le dibattimentali monocratiche e 5 per quelle collegiali. Saranno trattati i procedimenti urgenti con detenuti o sottoposti a misure cautelari, e quelli con imputati liberi in cui è prevista la prima udienza o la discussione finale. Saranno rinviate d’ufficio tutte le udienze pendenti davanti al Giudice di pace di Olbia, La Maddalena e Tempio. Le udienze civili si terranno attraverso la trattazione scritta o con collegamento da remoto. L’accesso alle cancellerie potrà avvenire solo per atti indifferibili e solo previa prenotazione. (t.s.)



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative