La Nuova Sardegna

Olbia

Maschere e teli usa e getta la nuova vita delle barberie

di Paolo Ardovino
Maschere e teli usa e getta la nuova vita delle barberie

Simone Derosas spiega le nuove procedure per servire i clienti in sicurezza  «Qualcuno a casa ha provato a fare da solo. Mi hanno chiesto anche dei tutorial»

21 maggio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Al “Pettine d’oro”, di questi tempi, gli utensili sono quasi tutti di plastica. I grembiuli addosso ai clienti, i pettini, appunto, e sul banco di lavoro sono comparse attrezzature che prima forse non sembravano essere davvero necessarie: due grandi sterilizzatori, «uno proprio per le cose in plastica, l’altro per l’acciaio», quindi rasoi e forbicine. Il salone di Simone Derosas, in viale Aldo Moro, ha riaperto come gli altri l’11 maggio e da allora è personalizzato: «Può entrare un cliente alla volta, senza altre persone sulle poltrone d’attesa. A ognuno dedico all’incirca 45 minuti tra taglio e sanificazione».

Mentre Simone parla, è il turno del signor Marcello, cliente «e amico di famiglia» sottolineerà sedendosi nella postazione. Dietro di lui, il barbiere indossa mascherina e visiera come da regola: «Anche se è quasi impossibile riuscire a lavorare così, la visiera spesso si appanna col respiro – dice Simone Derosas, spiegando il nuovo modo di lavorare nella sua barberia –. Il taglio da uomo è particolare, è fatto anche di rifiniture vicino alle orecchie, alle basette, è normale che si chieda al cliente di togliere la mascherina per pochi minuti da un lato». Bisogna fare i conti con nuove difficoltà e con un senso della sicurezza che va rispettato. «La cosa che mi fa più rabbia – incalza – è che specie sulle mascherine non c’è la stessa attenzione da parte di tutti. Noi possiamo lavorare esclusivamente con queste – dice, indicando la sua, di tipo ffp2 – e non con quelle chirurgiche, di stoffa, o di altro tipo ancora». Le barbe – si mettano l’anima in pace gli hipster – non possono essere toccate da protocollo fino a fine anno, e per quanto riguarda le chiome anche Simone Derosas ammette di aver trovato qualche sorpresa al rientro. «Qualcuno a casa ha provato a fare da solo, o aiutato da moglie e compagne. Qualche cliente mi ha chiesto anche dei video tutorial, c’è chi ci è riuscito bene e chi no. Secondo me, noi e gli estetisti siamo stati in cima ai desideri di tutti» scherza.

Ora l’agenda ha subìto dei cambiamenti. Innanzitutto, se qualcuno prenota ora, «trova spazio dal 29 maggio in poi – dice, forbici in mano –. I due mesi di quarantena li ho passati tra giardinaggio e lavoro in garage ma le ultime due settimane prima di aprire le ho dedicate alla sanificazione e a vari ordini, per farmi trovare pronto. Non ho aderito all’aumento dei prezzi, non mi sembrava giusto in questo momento. Anche io rimango aperto il lunedì almeno per tutto maggio, e ho deciso di dedicare questo giorno solo agli appuntamenti dei bambini». Sulle pareti della barberia sono appese tante foto dell’Olbia del passato, ingiallite e incorniciate, oltre al ritratto, tra i due grandi specchi, dello zio Matteo, storico barbiere, molto conosciuto in città e scomparso recentemente, che aprì quella stessa attività di viale Aldo Moro nel lontano 1974, dove il nipote ci lavora da più di vent’anni.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative