La Nuova Sardegna

Olbia

Riapre la biblioteca comunale di Padru con il blogger letterario Salvatore Gusinu

Finalmente. Ha riaperto i battenti anche la biblioteca comunale di Padru, anzi è il caso di parlare di una vera e propria inaugurazione. Niente tagli di nastri e folle festanti, ma lo scorso 18...

21 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Finalmente. Ha riaperto i battenti anche la biblioteca comunale di Padru, anzi è il caso di parlare di una vera e propria inaugurazione. Niente tagli di nastri e folle festanti, ma lo scorso 18 maggio è stato il primo giorno in cui la piccola biblioteca è tornata attiva dopo quasi due anni di inattività. Durante la quarantena, il nuovo bibliotecario, il giovane Salvatore Gusinu, attivo come blogger letterario e presentatore di incontri con scrittori, si era inventato alcuni format tramite i social.

In particolare, ogni giorno raccontava fiabe famose e racconti della Sardegna ai più piccoli, oltre al "Pronto soccorso" dedicato alle sviste grammaticali. Gli scaffali e i libri di Padru sono ora aperti al pubblico, seppur con le dovute restrizioni. La sala è infatti disponibile solo per prestiti e restituzioni, si può accedere per un tempo limitato, solo due persone alla volta e con le protezioni del caso, quindi guanti e mascherina. Alcuni libri particolari, fatti in stoffa, quiet book o polimaterici, è sospeso il prestito, e viene garantita la pulizia quotidiana e l'igienizzazione dei locali. (p.a.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative