La Nuova Sardegna

Olbia

Berchidda, il centro diventa pedonale

di Sebastiano Depperu
Berchidda, il centro diventa pedonale

È una delle novità per la ripartenza. Giunta al lavoro per gli aiuti alle imprese

24 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Ha affidato a un videomessaggio social le novità della fase 2, puntando sul sostegno alle attività del paese (ma non solo). Il passo è stato compiuto dal primo cittadino di Berchidda Andrea Nieddu. Le immagini parlano chiare e il sindaco parte dal dato più importante della negatività dei tamponi eseguiti da Ats e medici dell’ Esercito nella casa alloggio Maria Bambina. Soddisfazione piena per l'ottimo lavoro di coordinamento nel territorio comunale.

Nieddu ha poi illustrato le tre ordinanze emanate, che riguardano la riapertura del mercato civico del giovedì, l'estensione dell'apertura di cimitero ed ecocentro. La notizia più importante, però, è quella volta a rilanciare l'economia locale, soprattutto nel centro storico. La chiusura al traffico del centro favorirà le passeggiate sostenibili per riscoprire l’usanza delle camminate tra le attività commerciali. Un provvedimento che unirà la ripartenza per le tante attività chiuse ad un ritorno al centro storico popolato dai pedoni come avveniva in passato. Il sindaco Nieddu aveva coraggiosamente bruciato i tempi aprendo già dall'11 maggio le attività sui servizi alla persona. «Occorre ora una potente iniezione di fiducia e di incoraggiamento da parte delle istituzioni e di privati cittadini alle attività commerciali del paese - dice Andrea Nieddu -: la parziale chiusura della piazza avrà il doppio fine di consentire l'arrivo e la sosta per poi poter raggiungere con facilità i luoghi di aggregazione e intrattenimento. Vogliamo, così, far rivivere antiche emozioni, apprezzare la semplicità delle camminate attraverso vicoli che conducono ad un tempo passato. Coniughiamo questo aspetto culturale al rilancio: aree pubbliche gratis per i commercianti con distanziamento sociale come mezzo di contrasto al contagio. Per ripartire serve la partecipazione di tutta la cittadinanza, per essere vicini a chi ha più pesantemente subito i danni economici del lockdown».

Con queste misure si spera di aiutare il tessuto economico urbano del paese (ma non solo). Il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu ha, inoltre, dato il suo placet al festival internazionale "Time in Jazz" tra i pochissimi eventi per ora sicuri in Sardegna. La giunta di Berchidda continua il lavoro nella fase 2 e si sta concentrando su aiuti a fondo perduto alle imprese locali. (s.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative