La Nuova Sardegna

Olbia

Comunità per anziani, nessun positivo

di Sebastiano Depperu
Comunità per anziani, nessun positivo

Luogosanto, il sindaco elogia la cooperativa: ha adottato subito misure severe

26 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. La notizia della negatività dei test eseguiti agli ospiti e al personale della casa di riposo di Luogosanto fa tirare un bel sospiro di sollievo dopo un periodo duro, complesso e pieno di apprensioni.

Nelle comunità dove Il coronavirus è riuscito ad entrare, ha colpito con ferocia lasciando segni indelebili tra operatori, famiglie e ospiti. «Nelle prime riunioni del Coc, quando la pandemia era ancora agli inizi e non si conosceva la forza con cui avrebbe potuto agire, la casa di riposo è stata considerata da subito l’anello debole - spiega il sindaco Agostino Piredda -: era dunque questa la struttura comunale su cui bisognava prestare maggiore attenzione. La dottoressa Demuro, la coordinatrice della struttura della cooperativa Oltranservice che ha la gestione della comunità, ha adottato da subito misure severe, restrittive e difficili ma debbo ammettere che sono risultate tanto efficaci».

Nella comunità alloggio anziani via Colombo sono ospitati 22 anziani. La struttura ha, però, una capacità ricettiva di 24 posti.

Gli operatori in servizio, distribuiti tra personale oss, generici, cuoche e responsabile sono in totale quindici. «Sempre, ma soprattutto in questo periodo, il personale ha dato dimostrazione di grande professionalità, ha agito con cura mettendo in primo piano la salute dei propri assistiti - aggiunge il primo cittadino di Luogosanto - Gli ospiti della casa di riposo e i loro familiari, allo stesso modo, hanno vissuto un periodo pesante superato da tutti con grande senso di responsabilità e rispetto. Per questo ringrazio di cuore la task force sanitaria dell'Esercito e dell'Ats per i controlli effettuati al personale, agli ospiti della comunità alloggio nonché sulla struttura. Tutto ciò ci dà modo di proseguire in sicurezza. Ancora grazie al personale per aver presentato una struttura tirata a lucido».

Quella di Luogosanto è solo l'ultima struttura in ordine di tempo a comunicare la negatività di tutti i tamponi effettuati dall'Esercito. Nei giorni scorsi, infatti, tamponi tutti negativi anche ad Aggius, Aglientu, Calangianus, Luras, Buddusó, Alá dei Sardi e Oschiri. In questi giorni si attendono esiti da altri paesi della Gallura (ma non solo).

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative