La Nuova Sardegna

Olbia

Fase 2, i sindacati: "Il turismo in Gallura rischia il tracollo"

Porto Rotondo
Porto Rotondo

Appello alla Regione perché si esca dall'incertezza su date e regole del post lockdown

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «La Gallura non può aspettare i tempi della politica, migliaia di lavoratori e imprenditori del turismo rischiano pesantissime conseguenze, basta tentennamenti e annunci senza adeguate iniziative a sostegno del comparto e della filiera». Lo chiedono alla Regione i segretari di Cisl Gallura, Fisascat, Cgil Gallura e Filcams Cgil, Mirko Idili, Eleonora Careddu, Luisa Di Lorenzo e Danilo Deiana. «L'economia gallurese rischia il tracollo per il prolungato lockdown voluto dal governatore Solinas - affermano - la continua incertezza sui tempi di ripartenza sta generando danni enormi alla destinazione turistica a vantaggio di Grecia, Croazia e Sicilia, che danno indicazioni chiare e tempestive».

Come spiegano i sindacalisti, «500 aziende e 4mila lavoratori della filiera turistica ricorrono oggi agli ammortizzatori, che scadranno a metà luglio». Per loro «le difficoltà non scompariranno con un colpo di spugna, ma continueranno nei prossimi mesi, rendendo indispensabile garantire continuità reddituale ai lavoratori coinvolti - dichiarano - perciò è prioritaria la proroga». Ma anche «il ritardo nel corrispondere le integrazioni aggiunge altra precarietà a una situazione di forte disagio», insistono.

Ci sono poi gli stagionali, che non hanno neanche iniziato a lavorare. «I dati Aspal rivelano una realtà drammatica, con 14mila e 520 assunzioni mancate rispetto all'anno scorso, la percentuale più alta di tutta la Sardegna», sottolineano Idili, Careddu, Di Lorenzo e Deiana. «La Regione adotti immediatamente misure coraggiose e straordinarie, come richiesto da sindacati e associazioni di categoria - è l'appello - e chiarisca una volta per tutte le linee da osservare quando i turisti potranno arrivare». Per loro «il tempo è scaduto», e «se si vuole salvare almeno una parte dell'occupazione e del fatturato delle aziende del settore, è fondamentale adottare protocolli di sicurezza realizzabili e non fantasiosi». (Ansa).

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative