La Nuova Sardegna

Olbia

nessuno risponde agli utenti 

Il segnale tv della Rai sparisce a Badesi, Trinità e Vignola

di Sebastiano Depperu
Il segnale tv della Rai sparisce a Badesi, Trinità e Vignola

BADESI. Da giorni, nei comuni di Badesi e Trinità d'Agultu e Vignola (e nelle rispettive frazioni) il segnale tv della Rai è molto debole. Il blocco dei canali Rai Movie, Rai Cinema, Rai Storia e...

30 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Da giorni, nei comuni di Badesi e Trinità d'Agultu e Vignola (e nelle rispettive frazioni) il segnale tv della Rai è molto debole. Il blocco dei canali Rai Movie, Rai Cinema, Rai Storia e qualche canale per i bambini non si vedono proprio. Un'abbonata Rai di Trinità d'Agultu e Vignola ha segnalato, per prima, a La Nuova Sardegna il disservizio. «Esattamente dal 20 maggio ci sono dei problemi con il segnale – ha detto – non riesco a vedere alcuni canali tematici della Rai. A volte, però, il segnale scompare anche per Raiuno, Raidue e Raitre».

Lo stesso problema è stato segnalato a Badesi dove molti hanno raccontato, in parole povere, di «non vedere bene la Rai». Anche il sindaco Gian Mario Mamia spiega: «Ho provato a contattare la Rai ma non è facile parlare con un qualche responsabile. Alcuni esperti del mestiere dicono che si dovrebbe trattare di un abbassamento del segnale di trasmissione. Forse ci vorrà manutenzione straordinaria?».

Il problema potrebbe essere individuabile nel fatto che, in questi dieci giorni, si è verificato un abbassamento del segnale proveniente dal ripetitore di Monti Ossoni-Castelsardo. Diverse persone dicono di aver chiamato i numeri di Ray Way (società che gestisce i trasmettitori della tv di Stato) senza avere avuto però alcun riscontro. Intanto, qualcuno è riuscito a segnalare il disguido alla sede Rai regionale di Cagliari. Qualcuno si attiverà per sistemare e fare dei controlli sul ripetitore.

C'è anche chi, da Badesi e Trinità d'Agultu e Vignola, ha segnalato il guasto nella chat che si trova nella pagina di Rai Way: è attiva, si può raccontare il disservizio ma non si entra in contatto diretto con nessuno, solo con domande standard che non permettono di specificare molto. E, così, non si ottiene una risposta immediata.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative