La Nuova Sardegna

Olbia

Strade e altre opere una pioggia di soldi

di Angelo Mavuli
Strade e altre opere una pioggia di soldi

Annuncio dell’assessore regionale Biancareddu al Comune «Sessanta milioni per realizzare la circonvallazione»

30 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Sessanta milioni di euro per realizzare la circonvallazione di Tempio, i cui lavori iniziati alcuni decenni orsono, sospesi e fittiziamente ripresi, non sono mai stati portati a compimento. Sono stati annunciati ieri mattina dall’assessore regionale Andrea Biancareddu, in una conferenza stampa al primo piano del palazzo comunale con accanto il vice sindaco Gianni Addis e l’assessore Francesco Quargnenti. Fra i pochi presenti a causa delle norme di distanziamento sociale, anche l’assessora Anna Paola Aisoni e i consiglieri comunali.

Nel suo lunghissimo intervento, Biancareddu ha comunicato una serie di altri interventi di carattere finanziario a favore della città. Sono stati confermati 12 milioni di euro per il tratto tra il bivio di Nuchis e il bivio per Luras, ormai in fase di appalto, e anche quattro milioni e 863mila euro per la realizzazione di un ulteriore lotto della strada statale 133 Tempio-bivio Aglientu. Del cui ammodernamento si erano uditi i primi vagiti alla fine del 2000 con l’amministrazione del sindaco Antonello Pintus e della vice sindaco Angela Masu. Una storia infinita tra mille vicissitudini e insidie burocratiche che vedono, ad esempio, un ponte perfettamente finito e anche collaudato dall’Anas il 17 agosto dell’anno scorso non ancora consegnato all’amministrazione per motivi mai resi noti alla città. «Un’altra grande novità – ha detto Biancareddu – riguarda i finanziamenti in arrivo per i comuni che hanno assorbito le ex Zir, tra cui rientra anche Tempio. Le somme potranno essere utilizzate per interventi sulla rete stradale, per il mattatoio che trova spazio proprio nella ex Zir e per il ripristino del centro servizi». Annunciato anche un finanziamento di 400mila euro per alleggerire il ricorso del Comune al project financing per la conclusione nella ex caserma Fadda dei lavori per la realizzazione della nuova caserma della compagnia carabinieri di Tempio. I cui diversi comandati degli ultimi dieci-dodici anni hanno sperato inutilmente finora di poter inaugurare. Annunciati, infine, 650mila euro per la realizzazione, nell’immobile ex Cannas, del Museo del carnevale e di una scuola-laboratorio per la lavorazione della cartapesta. Interventi, non ancora quantificati, anche per l’edilizia scolastica e sussidi alle famiglie per la didattica a distanza. Soddisfatto Addis: «L’impegno dell'assessore Biancareddu nei confronti della città e del territorio è puntuale e costante. Da lui arrivano risposte concrete, senza proclami, finanziamenti di assoluta necessità che incideranno positivamente sull'economia cittadina».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative