La Nuova Sardegna

Olbia

vertenza air italy 

Ap, Usb e Cobas: «Presto iniziative in Sardegna e in Lombardia»

OLBIA. «Il primo segnale dell'era post-quarantena è stato inviato, a breve seguiranno altre iniziative in Sardegna ma anche in Lombardia. Di sicuro i lavoratori (tutti, compresi quelli ancora in...

31 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Il primo segnale dell'era post-quarantena è stato inviato, a breve seguiranno altre iniziative in Sardegna ma anche in Lombardia. Di sicuro i lavoratori (tutti, compresi quelli ancora in attesa di giustizia) vogliono tornare a svolgere le proprie mansioni, in un contesto dignitoso fatto da regole finalmente uguali per tutti». Firmato Ap (Associazione piloti), Unione sindacale di base e Cobas del lavoro privato.

I rappresentanti sindacali di Air Italy sono soddisfatti per l’esito della prima manifestazione post-Covid dei lavoratori della compagnia aerea olbiese messa in liquidazione l’11 febbraio dalla Aqa Holding (51% Alisarda spa e 49% Qatar Airways Company). Alla manifestazione, tenuta nel piazzale della ex Provincia di Olbia-Tempio, hanno partecipato un centinaio di lavoratori. L’iniziativa è partita dai tre sindacati ed è stata proposta a tutte le altre sigle, con la sola adesione dell’Anpav.

«L’appuntamento – spiegano Ap, Cobas e Usb – è stato voluto per riprendere la mobilitazione di tutti i dipendenti, alla luce degli impegni solenni assunti a suo tempo dalle forze politiche nazionali e regionali sarde e lombarde. La stella polare dovrà necessariamente essere la salvaguardia del reddito e del lavoro, nonché lo studio di misure di sostegno adeguate che accompagnino le maestranze in questo limbo tra l'attuale livello minimo di attività nel trasporto aereo e quello che tornerà ad essere nel prossimo futuro».

Alla manifestazione davanti al palazzo della ex Provincia hanno presenziato il subcommissario Pietro Carzedda e i consiglieri regionali olbiesi Angelo Cocciu, di Forza Italia, e Roberto Li Gioi, del Movimento 5 Stelle.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative