La Nuova Sardegna

Olbia

concorso nazionale 

Puliamo il parco, il Padrongianus il più votato in Sardegna

OLBIA. A meno di un ribaltamento nelle ultime settimane, sembra proprio il parco Padrongianus lo spazio verde preferito dai sardi che verrà ripulito grazie alla campagna lanciata da Legambiente e...

05 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. A meno di un ribaltamento nelle ultime settimane, sembra proprio il parco Padrongianus lo spazio verde preferito dai sardi che verrà ripulito grazie alla campagna lanciata da Legambiente e Vallelata, “Puliamo il tuo parco”.

Il progetto green, nato con il noto marchio di formaggi, rientra nella campagna più ampia di Legambiente “Puliamo il mondo”, un’iniziativa di volontariato ambientale che vede le persone in prima fila per donare il proprio tempo e le proprie forze per la pulitura di parchi, piazze, spiagge e fiumi.

L'idea, partita in piena quarantena su scala nazionale, terminerà il prossimo 30 giugno. Sono state selezionate 100 aree verdi, cinque per ogni regione, e a fine mesi conosceranno i venti parchi più votati, rispettivamente uno per regione. Si può votare sul sito puliamoiltuoparco.vallelata.it.

Gli spazi all'aperto vincitori saranno destinati a una grande attività di pulizia nei prossimi mesi. La particolarità tutta sarda è che, già dai primissimi giorni, tra i cinque parchi dell’isola il più votato è l’unico che in realtà non esiste. Il parco fluviale del Padrongianus, infatti, domina la classifica regionale con 354 voti, contro i 118 della Sella del diavolo di Cagliari, la pineta di Marceddì (Terralba) con 84, il parco pineta di Maria Pia ad Alghero, 34, e quello comunale di Gentilis (Guspini), 21. Nella classifica totale, il Padrongianus risulta il sesto più votato in Italia – primi, con più di 1200 preferenze, i giardini “Baden Powell” di Barletta. L’area verde di Olbia aveva chiuso definitivamente i battenti cinque anni fa, dopo essere stata per diverso tempo meta di escursioni, gite e attività. L'eventuale pulizia - dalle erbacce che dominano ora la zona - potrebbe essere il primo passo verso la sua rinascita. (p.a.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative