La Nuova Sardegna

Olbia

“Svuota cantine”, sabato raccolta di ingombranti a Luogosanto

di Sebastiano Depperu
“Svuota cantine”, sabato raccolta di ingombranti a Luogosanto

LUOGOSANTO. Riprende sabato, dopo la pausa forzata per l'epidemia di Covid-19. lo "Svuota cantine": giornata dedicata al conferimento straordinario di rifiuti ingombranti solo in una giornata. Sabato,...

09 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Riprende sabato, dopo la pausa forzata per l'epidemia di Covid-19. lo "Svuota cantine": giornata dedicata al conferimento straordinario di rifiuti ingombranti solo in una giornata. Sabato, dunque, sarà la volta di Luogosanto. Da gennaio, l'evento di raccolta rifiuti aveva interessato Luras, Bortigiadas (e frazioni), Badesi (e frazioni), Aggius, Calangianus e Santa Teresa Gallura. Ci si potrà, dunque, liberare di rifiuti ingombranti, elettrodomestici grandi o piccoli, comodamente conferendoli nel piazzale di fronte al cimitero.

Va avanti, dunque, nei paesi dell'Unione dei Comuni "Alta Gallura", il calendario dello "Svuota cantine" che si conclude con Luogosanto. I Comuni interessati, l'Unione dei Comuni "Alta Gallura" e la ditta che gestisce il servizio dei rifiuti nei paesi associati hanno organizzato un appuntamento - che sarà annuale - anche a Luogosanto dalle 7 alle 12 nel piazzale dell'autoparco comunale del paese.

«Si avverte che l’esposizione dei rifiuti - spiega il primo cittadino di Luogosanto Agostino Pirredda - dovrà avvenire solo nella fascia oraria indicata e in quella giornata. Qualunque accumulo fuori da tali indicazioni è considerata discarica abusiva e pertanto sarà sempre multabile». Infatti l'appello è chiaro: conferire i rifiuti solo sabato, non prima né dopo come è successo in altri paesi. Rimangono invariati sia il calendario della raccolta differenziata porta a porta 2020 si quello per gli ingombranti. E' sempre possibile richiedere il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti (tre pezzi per volta) chiamando ai numeri di telefono 800.530980 (da fisso) e 075.5917125 (da telefono cellulare). Si tratta di un servizio importante di cui i cittadini dovrebbero approfittare per liberarsi di tanta roba accumulata in casa, in soffitta, nei garage e naturalmente nelle cantine.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative