La Nuova Sardegna

Olbia

IL BANDO 

Idee e progetti delle associazioni, la giunta impiegherà 120mila euro

di Angelo Mavuli
Idee e progetti delle associazioni, la giunta impiegherà 120mila euro

TEMPIO. Ammonta a 120 mila euro il budget che la giunta comunale impiegherà per i progetti culturali e ricreativi che le molte associazioni culturali e ludiche avevano finora tenuto in sospeso. «Con...

10 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Ammonta a 120 mila euro il budget che la giunta comunale impiegherà per i progetti culturali e ricreativi che le molte associazioni culturali e ludiche avevano finora tenuto in sospeso. «Con questo provvedimento - dichiara l’assessora Anna Paola Aisoni -, l’esecutivo intende rimettere in moto l'economia e la città attraverso un programma di eventi ricco e variegato utilizzando spazi all’aperto presenti nel tessuto urbano. Per questo motivo, infatti, nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un bando con il quale si chiede all'associazionismo culturale e sociale la presentazione di proposte progettuali al fine di poter predisporre un programma che abbiamo denominato “Tempio Pausania–Eventi 2020”. Un programma che curi la valorizzazione di eventi musicali, etnici, teatrali e di altre discipline di grande spessore culturale e di qualità. Capaci di creare interesse alla vita culturale e spingere alla partecipazione non solo la cittadinanza tempiese, peraltro sempre attenta a questo tipo di iniziative, ma anche gli abitanti dei centri vicini e i turisti che sceglieranno Tempio come meta della loro vacanza. Ovviamente - aggiunge ancora Anna Paola Aisoni -, non intendiamo chiuderci nel nostro “recinto” ma intendiamo valorizzare, con l’aiuto degli artisti, il patrimonio culturale e paesaggistico dell’intero territorio».

L’assessora Aisoni spiega anche che «l’impegno dell’amministrazione è pure quello di favorire il benessere di tutti i cittadini che, con grande consapevolezza, hanno vissuto il triste e difficile momento della pandemia, non solo con aiuti diretti ma anche restituendo ai tempiesi la propria città con momenti di serenità e di profondo respiro culturale con la speranza che siano di grande auspicio per una ripresa anche emozionale e di sviluppo socioeconomico».

«L'amministrazione comunale - aggiunge il vice sindaco Gianni Addis -, intende proseguire il percorso intrapreso negli anni passati, con l'attivazione di iniziative e con il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le componenti del tessuto territoriale. In questo difficile momento di ripartenza al fine di agevolare e supportare la ripresa generalizzata delle attività produttive e culturali, e offrire alla comunità opportunità ricreative e di intrattenimento, invito le organizzazioni del settore culturale, che operano senza fini di lucro, a presentare proposte per arrivare a una programmazione partecipata».

Le domande di contributo per attività culturali e di spettacolo vanno presentate in Comune: c’è tempo sino alle 13 del prossimo 16 giugno. Dall’attuale bando restano escluse le iniziative e le manifestazioni relative al Carnevale Tempiese, che seguiranno una programmazione a parte, così come le manifestazioni per le festività natalizie che saranno oggetto di un separato bando pubblico.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative