La Nuova Sardegna

Olbia

Visite ed esami, ripartenza graduale

Visite ed esami, ripartenza graduale

La Assl spiega come sta riorganizzando l’attività all’ospedale e nei distretti

14 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Assl di Olbia fa un po’ di chiarezza. E spiega agli utenti nei dettagli chi, in questo momento, può accedere all’ospedale o negli ambulatori dei distretti per sottoporsi a visite e ad esami. «In queste settimane - spiega l’azienda in una nota -, sulla base delle linee guida fornite dalla direzione della Ats, siamo impegnati nell'attività di riorganizzazione per la ripresa delle attività programmate. Attualmente, al fine di riprendere una graduale ripresa delle visite, gli uffici del Distretto e del Cup stanno rimettendo a posto le agende, partendo dalle impegnative delle visite "brevi", quelle che devono esser garantite entro dieci giorni dalla prescrizione. In questo periodo sono state garantite le impegnative "urgenti", da garantire invece entro le 72 ore dalla prescrizione. A breve, l'attività verrà estesa anche alle impegnative classificate con codici di priorità “D” e “P” (Differibile e Programmata) e quindi a tutte le attività ambulatoriali sia ospedaliere che territoriali. Attualmente, invece - chiarisce la Assl -, può accedere alle prestazioni solo l'utenza con impegnativa con i codici "U" di urgente e "B" di breve».

Nel Distretto di Olbia si accede prenotando l'appuntamento attraverso il Centro Unico di Prenotazione, che tra l'altro è impegnato nel recalling delle visite che sono state sospese nel mese di marzo a causa del Coronavirs.

In tempi brevi, anche l'attività ospedaliera e quella dei Distretti della Maddalena e Tempio verranno inseriti nel Cup, ma sino sino ad allora le prestazioni delle impegnative "urgenti" e "brevi" verranno erogate, così come avvenuto in queste settimane, prendendo accordi diretti con gli specialisti degli ambulatori, i quali si stanno occupando anche di smaltire le liste d’attesa delle prestazioni “D” e “P” sospese a marzo.

Il Centro unico di prenotazione (Cup) è raggiungibile da cellulare componendo i numeri 0789 53659 - 53692. Da rete fissa si può invece contattare il numero verde gratuito 1533.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative