La Nuova Sardegna

Olbia

Addio a monsignor Pittorru, parroco delle tre chiese a Tempio

Monsignor Pittorru
Monsignor Pittorru

Il canonico originario di Sant'Antonio di Gallura dal vescovo Sanguinetti: "Una grave perdita"

17 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Monsignor Giovanni Maria Pittorru non ce l'ha fatta. Il canonico del vicariato urbano di Tempio e parroco delle tre chiese cittadine - la Cattedrale, San Giuseppe e il Sacro Cuore - si è arreso questa mattina alla malattia che l'aveva colpito di recente.

Di Sant'Antonio di Gallura, 64 anni il prossimo 27 agosto, sacerdote da 35 anni, dopo il seminario a Cagliari ha studiato Teologia a Roma, nella cui diocesi è stato incardinato sino al 2010 quando è tornato a Tempio, accolto dal vescovo Sebastiano Sanguinetti. Parroco a Castelsardo sino al 2016 e a Tempio sino all'anno scorso, a San Giuseppe.

«È una grave perdita per il nostro clero, per la diocesi e per Tempio», dice Sanguinetti. «La città aveva imparato a conoscerne e apprezzarne le grandi doti di sacerdote, a intravvedere dietro l'apparente scorza di severità una straordinaria attitudine all'ascolto e all'accompagnamento spirituale - ricorda il vescovo - una grande sensibilità umana e sacerdotale, una naturale inclinazione verso i poveri e le persone bisognose». (ANSA).

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative