La Nuova Sardegna

Olbia

Incendio a Sa Minda Noa incenerite due macchine

di Tiziana Simula
 Incendio a Sa Minda Noa incenerite due macchine

Quasi certa l’origine dolosa: le fiamme partite dal suv di una trentenne  Danneggiato anche l’ingresso laterale del Dettori market. Indaga la polizia

25 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un forte boato nel silenzio del quartiere che dorme, e poi le fiamme. E ancora gomme che esplodono, mentre il fuoco aggredisce la carrozzeria delle macchine e la divora. Risveglio choc alle 4.50 del mattino per gli abitanti di via Strasburgo, una traversa di viale Aldo Moro, nel rione Sa Minda Noa, buttati giù dal letto da un rogo che ha incenerito due auto parcheggiate in uno spiazzo davanti all’ingresso laterale del supermercato Dettori Market, anche questo raggiunto dalle fiamme e danneggiato. Incendio quasi certamente doloso, sul quale indagano gli uomini del commissariato di Olbia, coordinati dal vicequestore Fabio Scanu. Vittima dell’attentato incendiario una trentenne romena che lavora nei locali notturni e che abita nella via, anche lei brutalmente svegliata dal boato così come tutti gli abitanti del quartiere: le fiamme sarebbero partite dalla sua Range Rover Evoque per estendersi immediatamente all’altra auto parcheggiata a fianco, una Mercedes Classe A. Dagli elementi raccolti dagli investigatori potrebbe trattarsi di una ritorsione legata a questioni sentimentali.

Due squadre dei vigili del fuoco di Olbia hanno lavorato a lungo per spegnere il rogo che ha praticamente incenerito le macchine, nonostante l’intervento tempestivo delle squadre del distaccamento della Basa. La polizia – l’indagine è condotta dal commissario Lino Collu – attende la relazione tecnica dei vigili del fuoco per avere la certezza dell’origine dolosa dell’incendio, senza escludere neanche altre ipotesi, non essendo stata trovata sul posto traccia di inneschi, solitamente sistemati su una ruota. Poco distante dalla macchina, i poliziotti hanno anche trovato un martello, probabilmente utilizzato dall’incendiario per rompere il vetro della Evoque, ma anche in questo caso gli investigatori sono cauti e hanno avviato gli accertamenti per capire se il martello ritrovato per terra sia effettivamente riconducibile all’episodio o meno. Un importante aiuto alle indagine potrebbe arrivare dalle immagini delle telecamere della zona.

L’allarme alla sala operativa di Sassari dei vigili del fuoco è arrivato poco prima delle 5 del mattino. L’incendio è divampato dal Suv, parcheggiato dalla proprietaria nel piccolo parcheggio antistante l’entrata laterale del Dettori market, sotto la circonvallazione, e le fiamme che hanno raggiunto presto la macchina a fianco e l’ingresso laterale del supermercato. La porta a vetri blindata è esplosa e si è sbriciolata, il fuoco ha annerito il muro. «Nessun danno all’interno», hanno spiegato dal supermercato.

L’area è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco e delimitata col nastro, in attesa della rimozione.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative