La Nuova Sardegna

Olbia

«Più spazio per i tavolini e aiuti alle imprese»

«Più spazio per i tavolini e aiuti alle imprese»

Golfo Aranci, il Comune illustra le iniziative post-Covid. Bonus energia e facciate, incontro lunedì

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Deroghe per trovare nelle aree pubbliche gli spazi per i tavolini e per la clientela che le imprese hanno perso nelle aree private a causa delle norme di sicurezza e distanziamento imposte dal coronavirus. E un contributo ai commercianti che hanno così potuto acquistare i prodotti necessari per il rispetto delle norme igieniche.

L’amministrazione comunale di Golfo Aranci, guidata dal sindaco Mario Mulas, si compiace delle iniziative decise a sostegno all’imprenditoria locale «il pilastro – si legge in una nota – che sostiene la nostra economia». I provvedimenti, prosegue il sindaco, sono «il risultato di mesi di incontri, online, con i nostri imprenditori. Ascoltando le imprese abbiamo recepito tutte le loro richieste e le abbiamo trasformate in azioni per rispondere adeguatamente». «Le imprese – continua l’assessore al turismo, Romano – devono aver gli strumenti per accogliere i clienti con la nostra tipica professionalità. I clienti provengono principalmente dalle zone rosse, e anche se in Sardegna la percezione non è così grave, desiderano vedere rispettate tutte le prescrizioni in quanto hanno subito un inverno durissimo vivendo in prima persona la pandemia. Il confronto continuo con le imprese ci ha portato all’erogazione di un primo contributo e a svolgere iniziative per rispondere all’esigenze immediate dei nostri imprenditori». «Sappiamo – aggiunge l’assessore al commercio Mario Prontu – quanto duri siano stati questi mesi e quanto sia difficile il futuro per i nostri commercianti. Siamo perciò a disposizione per studiare altre iniziative». L’iniziativa del Comune è stata apprezzata da Giovanna Gaudino, presidente del neonato consorzio fra commercianti.

Intanto, L’amministrazione comunale invita i tecnici e gli imprenditori del settore edile e dell’indotto, i commercialisti, i Caf e i consulenti fiscali, e i cittadini possessori di unità immobiliari, a intervenire all’incontro pubblico fissato per lunedì alle 17 nella palestra comunale. Mauro Delogu, avvocato esperto in materia di tributi, illustrerà la normativa e le procedure necessarie per poter fruire del “bonus per l’efficientamento energetico degli edifici” e del “bonus facciate”.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative