La Nuova Sardegna

Olbia

Aeroporto di Olbia: confermati tutti i voli ma a luglio calo di traffico del 50 per cento

Aeroporto di Olbia: confermati tutti i voli ma a luglio calo di traffico del 50 per cento

Coefficiente di riempimento degli aerei al 75 per cento e trend positivo

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dai 19 collegamenti oggi 30 giugno operativi ai 62 previsti da inizio agosto, quanti quelli dell'anno scorso. Coefficiente di riempimento degli aerei al 75 per cento e trend positivo. Olbia è ottimista. Dopo la lunghissima chiusura l'aeroporto «Costa Smeralda» si cala nella programmazione estiva. In ritardo, corta, segnata da last minute, norme in continua evoluzione e uno scenario globale di difficile lettura. Ma per i dati «c'è tanta voglia di Sardegna», assicura Silvio Pippobello, amministratore delegato di Geasar, società che gestisce lo scalo. «Sono partiti prima i voli privati, i cui movimenti sono vicini a quelli di un anno fa, poi la continuità territoriale e i voli domestici, infine quelli internazionali - spiega - oggi gli aerei viaggiano pieni al 75%, e a metà luglio lo verificheremo con il 90% dei collegamenti attivi, sino al 100% di inizio agosto».

Mario Garau, responsabile dello sviluppo delle rotte di Geasar, ricorda che «negli ultimi sette anni Olbia è cresciuta del 6% annuo, arrivando nel 2019 a 3 milioni di passeggeri con progressi sul profilo della destagionalizzazione». Anche per questo, precisa, «il 2020 è l'anno zero, tutti ci troviamo a ridipingere uno scenario nuovo». «In termini di destinazioni non abbiamo perso rispetto allo scorso anno - chiarisce - si defilano le compagnie che operano nel Nord Europa, da Brusselles Airlines ad Air Baltic, ma altre incrementano la loro presenza. In passato i passeggeri internazionali erano di più, quest'anno il 60% del traffico sarà nazionale». «A luglio prevediamo un calo del 50% rispetto al 2019, in agosto del 22%, ma in settembre e ottobre sarà più contenuto - rivela Garau - pensiamo quindi di chiudere l'anno con un calo del 50% di traffico».

La parte del leone la farà l'Italia, poi Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Austria. Il vettore di riferimento sarà easyJet, a seguire Alitalia e Volotea, che attiva tre collegamenti per lei nuovi: Bologna, Pescara e Trieste. Tra le novità la linea con Varsavia operata da Lot, quella di Blu Panorama con Milano Malpensa e di Corendon per Norimberga. I numeri sono stati al centro del webinar «Olbia Airport off-block - Summer 2020 e scenari per il futuro», andato in scena oggi pomeriggio dall'aeroporto. Con i vertici dello scalo esponenti nazionali e regionali della filiera aeroportuale e della ricettività turistica. (Ansa).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative