La Nuova Sardegna

Olbia

Cala Coticcio senza controlli, i gommoni arrivano in spiaggia

Cala Coticcio senza controlli, i gommoni arrivano in spiaggia

Nella spiaggia gioiello di Caprera il Parco della Maddalena non ha ancora sistemato i cavi tarozzati. Guardia costiera e Guardia di finanza si alternano per impedire alle barche di oltrepassare il limite virtuale dei 200 metri

03 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Cala Coticcio ancora presa d'assalto dai cafoni del mare sotto gli occhi delle istituzioni distratte. Un gommone con a bordo dei turisti francesi è arrivato sulla spiaggia perla di Caprera. Sono i bagnanti isolani a fare da sentinelle della caletta simbolo dell'arcipelago della Maddalena.

Dall'inizio della stagione chiedono al Parco di intervenire e piazzare i cavi tarozzati nel limite dei 200 metri dalla battigia. La competenza sulla carta è del Comune, ma il Parco sin dalla sua istituzione si è impegnato a garantire il posizionamento dei confini sul mare. Che ancora però non ci sono.

L'appello a una presenza più costante della Guardia costiera è stato accolto. Ogni giorno le motovedette della Capitaneria e quella della Guardia di finanza si alternano per impedire alle imbarcazioni di andare in spiaggia. Ma da soli non possono farcela. E gli episodi di assalto a Cala Coticcio proseguono.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative