La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena 

Una foto per il 213° compleanno di Garibaldi

Una foto per il 213° compleanno di Garibaldi

LA MADDALENA. In tempi di Covid, i soci maddalenini dell’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini con un semplice scatto fotografico hanno voluto ricordare sotto la colonna monumento...

05 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. In tempi di Covid, i soci maddalenini dell’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini con un semplice scatto fotografico hanno voluto ricordare sotto la colonna monumento dedicata all’eroe dei due mondi il 213° anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi avvenuta a Nizza il 4 luglio 1807. L’obelisco in granito, la “Colonna Garibaldi” alta 17 metri, venne inaugurata per il centenario nel 1907 dall’amministrazione comunale a Cala Gavetta, nella piazza XXIII febbraio, dove l’eroe sbarcò per la prima volta sull’isola il 25 settembre 1849, dopo la caduta della Repubblica Romana e la morte di Anita.

Il comitato per i festeggiamenti nato nel 1907 alla Maddalena incaricò Valfredo Vizotto, insegnante di disegno architettonico nelle scuole tecniche di La Maddalena, di studiare il progetto dell’opera, curandone la vigilanza nella esecuzione dei lavori. Il genovese Attilio Grondona, proprietario delle cave di granito a Cala Francese, concesse gratuitamente il materiale necessario per l'obelisco. Il discorso inaugurale fu tenuto da Sebastiano Satta. (a.n.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative