La Nuova Sardegna

Olbia

incontro al tecnico deffenu 

Nasce un corso per la gestione di strutture turistico-ricettive

di Paolo Ardovino

OLBIA. La prima pietra è stata posta. La Fondazione Its per il Turismo e le Attività culturali è una nuova creatura che nasce a Olbia e ha radici in tutta la Gallura. Una proposta formativa che ha...

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La prima pietra è stata posta. La Fondazione Its per il Turismo e le Attività culturali è una nuova creatura che nasce a Olbia e ha radici in tutta la Gallura. Una proposta formativa che ha ricevuto l’approvazione regionale e che permetterà a giovani studenti, a partire dal prossimo autunno, di frequentare un percorso biennale specifico nella gestione di strutture turistico-ricettive.

Avverrà tra le mura dell’istituto tecnico Deffenu, ente di riferimento, e proprio nell’aula magna della scuola si è tenuto ieri un primo incontro tra tutte le parti.

Inizialmente, le amministrazioni locali fondatrici erano Olbia, Berchidda e Calangianus. Si è aggiunta Arzachena e soprattutto tutte le unioni dei comuni galluresi.

Sono tanti gli enti chiamati in causa, come lo Ial, il polo universitario olbiese, l’Uniform, l’Istituto euromediterraneo, la diocesi di Tempio Ampurias, l’associazione albergatori Olbia e una serie di soci privati.

Il corso dedicato alla ricezione turistica dovrebbe partire a ottobre. «No, nessun condizionale, dobbiamo partire a ottobre» ha l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Sabrina Serra, che si è rivolta alle realtà coinvolte: «Olbia e la Gallura intera hanno bisogno di professionalità in questo settore e per i nostri ragazzi rappresenta una grande opportunità di studio e di lavoro».

«Le esperienze avute sin qui ci dimostrano che la percentuale di occupazione per chi esce da un Its è dell’83 per cento, molto alta rispetto alla media», ha evidenziato subito la funzionaria della Regione Sardegna Angela Rita Carrusci.

«È la cosa giusta al momento giusto – ha aggiunto Salvatorica Enrica Scuderi, dirigente del Deffenu –. Si tratta dell’unico Its dedicato al turismo in tutta l’isola. Credo che proporlo in questo territorio sia stata la scelta giusta considerando anche che in città esistono corsi di studi di diverso grado che si riferiscono all’ambito turistico».

Il percorso formativo proposto sarà l’anello di congiunzione tra istituto superiore e mondo universitario, dato che fornirà anche crediti riconoscibili per chi avesse intenzione di proseguire ancora gli studi.

La Fondazione Its svolgerà attività di studio, ricerca, progettazione, consulenza, informazione e formazione, oltre all’organizzazione e la promozione di convegni, seminari ed eventi tematici, con la cooperazione di soggetti pubblici e privati del settore.

Primo piano
La tragedia

Perde il controllo del furgone e sbatte contro il guardrail: autotrasportatore muore sul colpo

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative