La Nuova Sardegna

Olbia

Oggi l’ok finale al Pul confermati i chioschi più lettini e sdraio

di Walkiria Baldinelli
Oggi l’ok finale al Pul confermati i chioschi più lettini e sdraio

La Maddalena, adozione definitiva per il Piano dei litorali L’assessore Gulino: «Servizi aggiuntivi nel rispetto dei lidi»

24 luglio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Piattaforme balneari stagionali prendisole per contrastare il fenomeno dell’erosione. Nuove concessioni nelle spiagge di grandi dimensioni per attività di scuole vela e windsurf, ma anche per il noleggio di piccoli natanti, sdraio e lettini. Più lidi attrezzati per le vacanze di bagnanti con amici a quattro zampe al seguito. Sono alcune delle linee di indirizzo dell’amministrazione contenute nel Pul. Nella seduta telematica di oggi, alle 10, è programmato l’ultimo passaggio in Consiglio per l’adozione definitiva del piano di utilizzo dei litorali. La prima risale a 15 mesi fa. «È un Pul equilibrato – afferma l’assessora Annalisa Gulino –, rispetto alle aspettative che coniugano la tutela dell’ambiente con l’esigenza di fornire servizi turistici. La più grande peculiarità è mantenere incontaminato il territorio. Abbiamo così garantito i servizi esistenti, cioè le concessioni di noleggio di piccoli natanti o sdraio e lettini, tutti i chioschi somministrazione alimenti e bevande. E implementato nuove concessioni su alcune spiagge. Sui lidi più grandi abbiamo previsto concessioni per scuole di vela, windsurf e il noleggio di sdraio, lettini e piccoli natanti. D’altronde un’area attrezzata con gli stabilimenti balneari stagionali è un modo rispettoso e consapevole di fruire la spiaggia. Borse e asciugamani non vengono appoggiati sulla sabbia, ma sui lettini. Nella spiaggia libera l’affluenza non è controllata come negli spazi in concessione, il rapporto metro quadro per bagnante è diverso. Tuttavia lasciamo molti lidi con aree libere, diamo la possibilità di aprire nuove attività turistico-ricreative».

Un’altra previsione del Pul è l’individuazione di aree di supporto alla balneazione per le strutture ricettive. «Sono concentrate nell’area di Padule – sottolinea Gulino –. Potranno essere date in concessione agli alberghi per erogare ai clienti servizi di balneazione. È un aspetto importante, il risultato di un confronto con i titolari delle strutture ricettive». Più spiagge attrezzate per i vacanzieri con gli amici a quattro zampe. «Sono sia a Caprera – afferma l’assessora –, che alla Maddalena. Ampliamo un servizio su cui siamo sempre stati un po’ carenti, di fatto era prevista una sola spiaggia». L’amministrazione Montella ha pensato anche alla celebrazione delle nozze civili in riva al mare. «Il Comune – spiega –, potrà prendere in concessione porzioni di spiaggia per celebrare matrimoni ufficiali. Le richieste non mancano, soprattutto in questo momento storico legato all’emergenza sanitaria». L’amministrazione include nel Pul il suo indirizzo politico. «Come per i campi boa – chiarisce Gulino –, i giochi gonfiali, piattaforme galleggianti, il cui rilascio di concessione non è di competenza comunale, ma è comunque chiamato a dare un parere. Quindi per alleggerire la presenza antropica abbiamo individuato pontili galleggianti davanti a diverse spiagge. Giochi gonfiabili a Spalmatore e Giardinelli. Oltre a pontili per la nautica da diporto. Gli indirizzi del Pul danno prospettive di sviluppo importanti per il turismo e l’economia maddalenina».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative