La Nuova Sardegna

Olbia

lA SFIDA DEL CEDAP 

Turisti e amanti della montagna affollano la zona di Curadureddu

TEMPIO. Si trova alle pendici del Limbara, lungo la strada che collega Tempio e Oschiri, lambendo l’Agnata e attraversando uno dei paesaggi più belli dalla Gallura interna. L'area è quella di...

29 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Si trova alle pendici del Limbara, lungo la strada che collega Tempio e Oschiri, lambendo l’Agnata e attraversando uno dei paesaggi più belli dalla Gallura interna. L'area è quella di Curadureddu, dove da un paio di anni è operativo il Cedap, una struttura che sta diventando una tappa obbligatoria per quanti, soprattutto in estate, visitano il Limbara. Immersa in un bosco di querce e macchia che dà colore al granito delle rocce, il Cedap accoglie, grazie ai ragazzi del servizio civile, molti dei turisti e degli escursionisti che transitano sulla statale 392. Il Centro di Educazione e Documentazione Ambientale e Paesaggistica (questo è appunto il Cedap) sta diventando un punto di incontro per ambientalisti e amanti della montagna, com’era negli auspici dell’architetto Antonio Menicucci, ideatore del progetto che ha consentito il recupero di un vecchio incubatoio di trote trasformato in uno spazio museale all'avanguardia. Finalmente lanciata, la sfida del Cedap, che è quella di contribuire alla promozione turistica ed economica della montagna gallurese, non è stata ancora vinta. Perché accada, occorrerà dare continuità a un progetto che si sta rivelando molto promettente. (g.pu.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative