La Nuova Sardegna

Olbia

Addio alla storica maestra di Tavolara

Addio alla storica maestra di Tavolara

Elena Cassibba Ricco si è spenta all’età di 92 anni, oggi i funerali a San Paolo

04 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si è spenta all’età di 92 anni Elena Cassibba Ricco, la storica maestra elementare di Tavolara, conosciutissima in città.

La sua vita è una delle storie più belle che si possono raccontare a Olbia. Quando Tavolara non era l’isola-paradiso del cinema e delle vacanze, ma solo un lembo di terra circondato dal mare, disabitato, davanti alla costa. Uno di quei luoghi dove il tempo sembra fermarsi a qualche decennio prima. In questo piccolo mondo antico nel 1956 arriva Elena Cassibba, 27 anni. Con lei il marito Roberto Ricco e la figlia Betty, di 7 anni appena. Arrivavano da Roma, lui aveva vinto il concorso per fanalista e lo avevano assegnato proprio al faro di Tavolara. Fu sull’isola che Elena lì che si sedette per la prima volta dietro una cattedra, insegnando i verbi, la geografia e le tabelline ai pochi abitanti, che non erano mai stati in una scuola. Di fatto, la prima e unica maestra della storia dell’isola. Dal caos di Roma, Elena ricco si trovò catapultata in mezzo al nulla di Tavolara, che ai tempi contava poche decine di abitanti. Aveva un diploma magistrale e fece la domanda per fare delle supplenze. Nel frattempo il sindaco di Olbia, Alessandro Nanni, ottenne l’ok del provveditore per avviare una scuola proprio a Tavolara. Inevitabile che l’incarico andasse a lei, prima e unica maestra sull’isola. La scuola era una stanzetta in una casa sulla spiaggia abitata da due ex pastori. In tutto 16 alunni, tutti analfabeti o semi. Molti erano padri di famiglia. La maestra insegnava tutte le materie e gli alunni raccontavano le loro avventure in mare. Elena Ricco rimase a Tavolara fino al 1958, il marito invece qualche anno in più, giusto il tempo per raggiungere l’età della pensione. Dalla Sardegna, infatti, non sono più andati via. Lui ha lavorato come ristoratore, lei invece ha continuato a fare la maestra. Per qualche anno a Olbia, e poi nella frazione di Murta Maria. Lei a Tavolara non è mai più tornata,

I funerali di Elena Cassibba Ricco saranno celebrati oggi, alle 9.30 nella parrocchia di San Paolo, partendo dall’ospedale Giovanni Paolo II. Il corteo funebre proseguirà poi verso il nuovo cimitero comunale.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative