La Nuova Sardegna

Olbia

Il metano a Berchidda entro fine anno

di Sebastiano Depperu
Il metano a Berchidda entro fine anno

Il paese è tra i primi 8 comuni dell’isola ad avere la disponibilità del combustibile

04 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Ha preso il via il progetto della Regione Sardegna per portare il metano nell’isola. Il paese di Berchidda è uno dei primi otto comuni sardi ad avere la disponibilità del combustibile. Si presume che ci saranno diversi vantaggi per i cittadini in quanto il gas naturale costa il 30 per cento circa in meno rispetto al Gpl ed è anche più pulito. Il Comune di Berchidda e Italgas, dunque, nei giorni scorsi, hanno incontrato la popolazione per illustrare il progetto i cui lavori hanno già avuto inizio da tempo.

Il termine previsto per la conversione degli impianti domestici è di novembre 2020. Berchidda sarà quindi alimentata a metano entro la fine dell’anno in corso.

«Si tratta di un appuntamento molto importante e sicuramente storico per Berchidda sul piano della transizione energetica per il nostro comune. A febbraio, abbiamo approvato gli atti finali per consentire l’arrivo del metano. Si avrà un risparmio del 30 per cento sulla bolletta del gas dei cittadini e grandi vantaggi ambientali» ha spiegato il sindaco Andrea Nieddu.

«Siamo qui per presentare agli utenti di Berchidda le attività propedeutiche per la conversione delle reti a metano - hanno detto i vertici di Italgas all'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi -. Combustibile che presenta vantaggi importanti per i costi (tra il 25 e il 30 per cento di risparmio) e molti vantaggi a livello ambientale. Ci auguriamo che l’arrivo del gas naturale in Sardegna incentivi nuovi utenti ad allacciarsi al servizio di distribuzione. Per dare seguito alla conversione delle reti, servono interventi nelle singole abitazioni. Siamo qui per spiegare ai clienti tutti i vantaggi relativi al metano e anche per illustrare quali sono gli interventi da fare dagli utenti per minimizzare i tempi per lo switch nel passaggio dal Gpl al metano».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative