La Nuova Sardegna

Olbia

Pronti al via i progetti di Tutti a Iscol@

Pronti al via i progetti di Tutti a Iscol@

Il coordinatore Gavinuccio Sanna presenta il bilancio delle attività già svolte 

09 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le scuole in Gallura si preparano a riaprire le loro porte. E in vista del nuovo anno scolastico Gavinuccio Sanna, giovane docente originario di Monti, è stato riconfermato come coordinatore dello staff dell’avviso Tutti a Iscol@ per quanto riguarda gli ambiti territoriali Gallura-Goceano e Medio Campidano, che comprendono in tutto 61 autonomia scolastiche.

Il docente, che ricopre lo stesso ruolo dal 2016, è stato riconfermato nei giorni scorsi dall’assessorato regionale alla Pubblica istruzione e dal Miur. La sede strutturale di assistenza, oltre l’istituto tecnico Panedda di Olbia, sarà anche l’Ipsaar Costa Smeralda di Arzachena. Per questo Gavinuccio Sanna, nei giorni scorsi, ha ringraziato l’ex preside del Panedda, Gianni Mutzu, appena andato in pensione, e ha incontrato il reggente dello stesso istituto Luigi Antolini e il dirigente della scuola arzachenese, Antonello Pannella.

«L’obiettivo del progetto è innalzare i livelli di apprendimento degli studenti e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso diverse azioni che saranno attuate in maniera integrata», spiega lo stessoSanna. L’avviso Tutti a Iscol@ si basa su tre linee di intervento: miglioramento delle competenze di base, scuole aperte a didattica innovativa condivisa con il territorio e sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale. In accordo con l’Osservatorio regionale sulla dispersione scolastica, Sanna ha monitorato le scuole ed è emerso che sono numerosi i progetti portati a termine negli ultimi anni, anche durante il periodo complicato della didattica a distanza a causa dell’emergenza sanitaria. Solo tra Gallura e Goceano, ad esempio, sono ben 2.032 gli alunni che hanno partecipato ai laboratori della linea A, mentre per la linea C sono stati avviati 36 laboratori e assunti 26 psicologi, 14 pedagogisti e 5 mediatori culturali. «Sono soddisfatto dei risultati raggiunti finora– dice ancora Gavinuccio Sanna –. Alcune scuole si sono distinte per le modalità e originalità nel portare avanti le diverse attività. Tra queste ci sono l’Ic di Buddusò e il liceo linguistico di Olbia per la linea A, mentre per la linea C l’Ic di Arzachena, l’istituto professionale Amsicora e il liceo scientifico di Olbia». (d.b.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative