La Nuova Sardegna

Olbia

Vendemmia a Luogosanto, per Siddùra sarà una buona annata

Vendemmia a Luogosanto, per Siddùra sarà una buona annata

LUOGOSANTO. La cantina Siddùra di Luogosanto apre la vendemmia 2020 con il vermentino e il cannonau. La qualità sarà ottima, buona anche la quantità. I mutamenti climatici, ormai consolidati, fanno...

11 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. La cantina Siddùra di Luogosanto apre la vendemmia 2020 con il vermentino e il cannonau. La qualità sarà ottima, buona anche la quantità. I mutamenti climatici, ormai consolidati, fanno sì che le alte temperature nei mesi di maggio e giugno, con piogge sempre meno frequenti, incidano sui tempi di maturazione. Si è iniziato dalle uve di vermentino e si chiuderà con quelle cannonau. Secondo tradizione. «Il tempo svolge la sua funzione sempre nel modo giusto. Nei giorni scorsi c’è stato un abbassamento delle temperature, è salita l’escursione termica tra il giorno e la notte, tutto sembra funzionare in maniera perfetta - spiega Massimo Ruggero, amministratore delegato di Siddùra -. Alcune parcelle sono già state vendemmiate. Il vermentino ha i suoi tempi e segue i propri ritmi e viene vendemmiato in questi giorni. Un vitigno che mantiene inalterate la sua qualità e la sua identità. La Gallura risponde nel modo consueto. I tempi sono confermati. Sarà una stagione buona». La filosofia della cantina non cambia: la cernita delle migliori uve a garanzia di una qualità eccellente è il primo dei passaggi che consegneranno al mercato le nuove annate dei vini Siddùra. La vendemmia del 2020 consentirà di raccogliere la migliore espressione dalle vigne dislocate su 40 ettari di superficie vitata all’interno della tenuta.

«Questa vendemmia si presenta leggermente anticipata, a causa delle alte temperature avute nei mesi di maggio, giugno e luglio. All'inizio, si parlava di accorciare i tempi di 10-15 giorni rispetto all'anno scorso, ora invece, con l’abbassamento delle temperature di questi giorni e la pioggia, pensiamo che un leggero rallentamento ci possa stare - sottolinea Luca Vitaletti, agronomo di Siddùra -. Stiamo iniziando con la raccolta delle uve vermentino e poi passeremo alla fase finale, dove rimarrà il cannonau. La vendemmia dovrebbe terminare intorno a metà settembre». (s.d.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative