La Nuova Sardegna

Olbia

Le elezioni in alta Gallura pochi nomi, tanti indecisi

di Sebastiano Depperu
Le elezioni in alta Gallura pochi nomi, tanti indecisi

Molti paesi con lista unica. Senza sfidanti i sindaci attuali di Aggius e Luogosanto Monte Acuto: Nieddu (Berchidda) non sa chi sarà il rivale, forse due liste a Oschiri

16 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Manca meno di un mese alle elezioni amministrative in Sardegna e tanti comuni cambieranno il proprio consiglio comunale. In Alta Gallura e Monte Acuto ci sono paesi che rischiano la lista unica e si affideranno al quorum. Senza sfidanti e in cerca di riconferma, infatti, potrebbero essere i primi cittadini attuali Nicola Muzzu (Aggius), Agostino Pirredda (Luogosanto) e Carlo Duilio Viti (Sant’Antonio di Gallura). In caso di lista unica dovranno affidarsi a tutti e cercare di evitare il "partito del non voto".

Un nome nuovo, ma sempre lista unica, si saprà a breve a Bortigiadas dove si cerca il successore di Emiliano Deiana che non può riproporsi perché ha già guidato il Comune per tre mandati consecutivi. In molti altri paesi, invece, persone vicine ad eventuali candidati ancora non si sbilanciano e dicono senza mezzi termini: «Entro questa settimana sapremo dire nomi e cose certe. Ormai manca poco e si stanno affinando le cose per la presentazione dei candidati. Per ora ancora niente nomi».

E’ per tutti così: si procede adagio. Due liste dovrebbero esserci a Oschiri, Berchidda e Buddusò. A Tempio ci saranno tre liste capeggiate da Giannetto Addis, Nicola Comerci e Alessandra Amic. Sarà una sfida all’ultimo voto. Buddusò vedrà darsi battaglia Massimo Satta (fratello di Giovanni Satta, consigliere regionale Ps d’Az, capo della minoranza in consiglio comunale ed ex primo cittadino) e Salvatore Marrone (ex consigliere provinciale di Sassari ed ex assessore della Provincia Olbia-Tempio). Marrone è appoggiato dall’attuale maggioranza guidata da Giovanni Antonio Satta che non può candidarsi per limiti di mandati. Massimo Satta, invece, era consigliere di minoranza ad Olbia e si è dimesso per accettare la candidatura a sindaco del suo paese.

A Berchidda, l’uscente Andrea Nieddu avrà contro “un noto imprenditore vitivinicolo”. Per ora si sa solo questo e, in paese, gli imprenditori vitivinicoli non sono pochi. Si sa, però, che la lista prende diverse aree della politica berchiddese, tra cui l’attuale opposizione. Il nome dello sfidante di Nieddu sarà reso noto a giorni. A Oschiri, due nomi da svelare in questi giorni: due liste possibili. Una che si rifà all’area del primo cittadino uscente Piero Sircana (che non so può ricandidare) più un’altra diversa. A Sant’Antonio di Gallura, per ora, è certa solo la lista che appoggia l’attuale sindaco Carlo Duilio Viti. Si aspetta una mossa dell’area legata alla minoranza (ma non solo).

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative