La Nuova Sardegna

Olbia

Nostra Signora della Salette tre giorni di festa

OLBIA. Al via domani la festa di Nostra Signora della Salette. Il programma prevede oggi la messa in programma alle 19, mentre alle 21,30 è prevista una veglia mariana. Sabato, giorno dell'anniversari...

17 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Al via domani la festa di Nostra Signora della Salette. Il programma prevede oggi la messa in programma alle 19, mentre alle 21,30 è prevista una veglia mariana. Sabato, giorno dell'anniversario dell'apparizione della Vergine, avvenuta nel 1846 a La Salette, nel cuore delle Alpi francesi, alle 19 il parroco don Gianni Sini, presiederà la solenne celebrazione eucaristica trasmessa in diretta tv da Gallura live, canale 815 del digitale terrestre. Un modo per offrire vicinanza a tutti coloro che saranno impossibilitati a recarsi fisicamente in chiesa, perché ammalati o anziani che stanno nelle case di riposo, per i carcerati che sono rinchiusi. Alle 21.30 il programma della festa prevede la recita di un rosario meditato. La festa proseguirà domenica con la celebrazione di tre messe: alle 8, alle 10 e alle 19. Il parroco raccomanda a tutti il rispetto delle norme anticovid: «Durante le celebrazioni – afferma don Gianni Sini – è obbligatorio l'uso della mascherina e in chiesa occupare solo i posti contrassegnati. A motivo dela situazione sanitaria locale vengono annullate la fiaccolata e il momento conviviale all'esterno dei locali parrocchiali».

Nostra Signora della Salette è l'appellativo con il quale la Chiesa venera la Vergine Maria dopo le apparizioni che il 19 settembre 1846 ebbero due adolescenti Mèlanie Calvat e Maximin Giraud a La Salette. Sul luogo del fatto prodigioso a 1800 metri di altitudine venne presto costruita una basilica, dove la Madonna è onorata con il titolo di "riconcilitrice dei peccatori".



In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative