La Nuova Sardegna

Olbia

Servizi, gradimento in altalena

di Angelo Mavuli
Servizi, gradimento in altalena

Scuola dell’infanzia, assistenza domiciliare, biblioteca: l’Eurispes presenta i risultati di una ricerca

17 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. I servizi comunali, come l'asilo nido, le scuole d'infanzia Episcopio, Spinsateddu, e San Giuseppe, il servizio di assistenza domiciliare (Sad) e infine la biblioteca comunale. Secondo gli utenti tempiesi risultano efficienti e consoni alle esigenze di fruitori e famiglie, anche se non mancano le criticità e le richieste. Ad affermarlo sono i rilevatori dell'Eurispes, l'Istituto di studi politici, economici e sociali con sede a Roma, fondato e presieduto dal 1982 da Gian Maria Fara, che opera nel campo della ricerca politica, economica e sociale e la cui sede regionale sarda si trova proprio a Tempio, peraltro città natale dello stesso Fara.

Comune committente. Ai risultati della ricerca, commissionata dall'amministrazione comunale per sondare lo stato di fatto di ogni realtà esplorata, si è arrivati con interviste, raccolte fra i mesi di maggio e dicembre del 2019, fra circa 600 cittadini, fruitori, a diverso titolo, dei servizi sotto esame.

Questionari anonimi. «Le interviste – spiega la sociologa Marisa Muzzetto, che ha lavorato anche con la collaboratrice Antonella Sanna – sono state vagliate dall'Eurispes con i metodi specifici della ricerca. I dati sono stati quindi elaborati con quattro diversi questionari anonimi, semi strutturati a risposta multipla, predisposti in modalità di auto compilazione, previa presentazione della ricerca ai soggetti interessati». L'indagine, spiega ancora Marisa Muzzetto, era diretta a conoscere, nella maniera più oggettiva e rappresentativa possibile, la valutazione e il grado di soddisfazione dell'utenza.

I risultati. Promossi tutti i progetti educativi, al nido e nelle scuole dell’infanzia, con percentuali in qualche caso sopra l’80%. E così i tempi di inserimento, l’accesso alle strutture, l’operato delle educatrici, la mensa. Tra le criticità il costo del servizio, che nel caso del nido La coccinella è considerato caro dal 39% dei genitori. Nel caso delle scuole Episcopio, Spinsateddu e San Giuseppe molte famiglie vorrebbero l’estensione dell’orario di servizio. Buono il grado di soddisfazione anche per il Sad, anche se gli utenti preferirebbero un maggior numero di ore di assistenza. Quanto alla biblioteca, per la quale sono stati raccolti ben 437 questionari, risulta soddisfatta oltre metà degli intervistati che la considerano ben fornita, con tempi di acceso brevi, personale preparato e disponibile, ambiente confortevole. Tra le criticità, la necessità di più postazioni telematiche, gli ambienti troppo freddi nei mesi invernali, gli orari di apertura che una parte degli utenti vorrebbe più lunghi.

Strumento per migliorare. I risultati ottenuti attraverso le risposte date, sono stati trasformati in grafici, istogrammi e tabelle che permettono una lettura facile e immediata. Sono stati raccolti anche suggerimenti e richieste specifiche per ogni servizio oggetto di valutazione che serviranno sicuramente nel futuro per migliorare i servizi.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative