La Nuova Sardegna

Olbia

Aggressione ai tifosi del Pontedera in porto a Olbia: tre ultrà a processo

Aggressione ai tifosi del Pontedera in porto a Olbia: tre ultrà a processo

OLBIA. Prima il Daspo, poi, le misure cautelari. Ora, a distanza di tre anni dai fatti, il via al processo. Il caso è quello degli scontri avvenuti al porto di Olbia al termine della partita...

18 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Prima il Daspo, poi, le misure cautelari. Ora, a distanza di tre anni dai fatti, il via al processo.

Il caso è quello degli scontri avvenuti al porto di Olbia al termine della partita Arzachena – Pontedera disputata al Bruno Nespoli nel settembre 2017: un’aggressione tra ultrà a colpi di cintura e fibbia in metallo.

In tre, due olbiesi e un arzachenese sono finiti a processo (per due di loro erano anche scattati gli arresti domiciliari). Gli imputati – difesi dagli avvocati Giampaolo Murrighile, Michele Ponsano e Giò Mura – sono ritenuti i responsabili dell’aggressione ai tifosi del Pontedera avvenuta all’Isola Bianca al termine della partita, mentre attendevano di imbarcarsi sul traghetto diretto a Livorno. Il fatto era accaduto intorno alle 19,30, nonostante la presenza di un contingente di polizia che li aveva scortati dallo stadio.

Secondo la ricostruzione della polizia, i tifosi ospiti erano stati assaliti da alcuni tifosi locali, colpendoli con cinture impugnate all’estremità opposta alla fibbia. Un tifoso del Pontedera era stato colpito ad un occhio, ferito anche il funzionario della polizia responsabile del servizio di ordine pubblico, raggiunto alla testa con la fibbia di una cintura. L’ultrà di Arzachena era stato immediatamente bloccato dagli agenti, mentre gli altri erano stati individuati nelle ore successive. Nei confronti di tutti era scattato il Daspo.

Ieri mattina, davanti al giudice Camilla Tesi, si è aperto il processo a carico dei tre imputati galluresi. Il tifoso del Pontedera rimasto ferito ad un occhio, si è costituito parte civile con l’avvocato Margherita Orecchioni.

Ai tre giovani vengono contestati una serie di reati che vanno dal lancio di materiale pericoloso, violenza in occasione di manifestazioni sportive, resistenza a pubblico ufficiale, fino alle lesioni aggravate. (t.s.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative