La Nuova Sardegna

Olbia

Monica Fois nuova assessora allo Sport

di Tiziana Simula
Monica Fois nuova assessora allo Sport

L’esponente dei Riformatori subentra alla dimissionaria Silvana Pinducciu. «Non mi aspettavo questa opportunità»

20 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Con un passato da consigliere delegata della frazione di Murta Maria e presidente della commissione attività produttive nell’amministrazione Giovannelli bis, Monica Fois, 48 anni, olbiese doc, ritorna ora in aula consiliare con la veste di assessore nella giunta di Settimo Nizzi. Indicata dai Riformatori, sarà lei a ricoprire l’incarico nell’assessorato allo Sport e spettacolo lasciato vuoto da Silvana Pinducciu, che si era dimessa alcune settimane fa, in aperto contrasto col primo cittadino. Ingegnere, figlia del maestro d’ascia Nardino Fois, il neo assessore lavora nel cantiere nautico di famiglia. La sua nomina è stata annunciata ieri dal sindaco. Con lui, anche il segretario cittadino dei Riformatori, Alessandro Fiorentino, e quello provinciale Giovanni Pileri. Il suo nome è stato condiviso anche da Lega e Upc. Dal prossimo consiglio comunale, fissato per martedì, dunque, i Riformatori, che al momento non hanno esponenti di riferimento in aula consiliare, avranno un rappresentante ufficiale in giunta. Un ingresso che getta le basi per una coalizione per le prossime elezioni. «Non mi aspettavo assolutamente questa opportunità e quando me l’hanno proposto ho chiesto tempo per metabolizzare – ha commentato Monica Fois – Ringrazio i Riformatori per la fiducia, confermata dal sindaco e dalla maggioranza. Lavorerò per portare avanti i progetti già in piedi e per farne partire di nuovi, sperando in un contributo condiviso e migliorativo».

«Conosco Monica da tanti anni e sono felice di averla in giunta – ha detto il sindaco presentando il nuovo esponente del suo esecutivo – Ci sono da portare a termine tanti progetti per lo sport. Stiamo lavorando per chiedere l’accensione di un mutuo per l’ultimazione di impianti sportivi. La città e i nostri ragazzi hanno bisogno di strutture ora più che mai, col Covid che ci ha tolto gli spazi condivisi con le scuole. Sono certo che Monica ricoprirà l’incarico di assessore con impegno». Il nome della Fois è stato accolto con favore dai Riformatori anche a livello regionale. «Quando abbiamo cominciato la discussione, è venuto subito fuori all’interno del partito. Crediamo sia tagliata perfettamente per ricoprire questo ruolo», ha aggiunto Alessandro Fiorentino. Ma è stata anche una scelta coraggiosa «perché fatta a pochi mesi da una scadenza elettorale – ha rimarcato Giovanni Pileri –: c’è poco tempo per dimostrare le proprie qualità. Abbiamo accettato questa sfida perché Olbia è ben amministrata, altrimenti non ci avremmo messo la faccia»

«Settimo ha i suoi difetti – sorride il neo assessore – però, sta lavorando bene per la città, è un amministratore capace. È lungimirante. Quindi, andiamo avanti insieme».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative