La Nuova Sardegna

Olbia

Centro turistico multimediale ad Alà

di Sebastiano Depperu
Centro turistico multimediale ad Alà

I lavori partiranno in autunno, verranno riqualificati anche gli impianti sportivi

22 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALÀ DEI SARDI. Sono stati approvati qualche giorno fa dalla giunta comunale di Alà dei Sardi, i progetti del nuovo centro turistico multimediale e quelli per la riqualificazione degli impianti sportivi. «Partiti nel 2017 con la comunità montana Monte Acuto, poi successivamente si è aggiunta la Riviera di Gallura, abbiamo intrapreso un percorso tutti assieme con l’obiettivo di portare nei nostri territori strutture atte a garantire e migliorare la qualità della vita quotidiana. Quindi si è deciso di utilizzare i finanziamenti per potenziare l’aspetto sportivo e turistico culturale», ha detto il sindaco Francesco Ledda.

Il primo cittadino, inoltre, ha aggiunto: «Con l’aiuto e l’impegno dei funzionari regionali Sonia Congiu e Francesca Lissia, che hanno seguito con i sindaci tutto il precorso per arrivare a dei risultati concreti, e con il dirigente della Comunità Montana Monte Acuto Piero Sircana, siamo arrivati all'aggiudicazione dei lavori da parte dei professionisti per quanto riguarda Alà dei Sardi, che hanno vinto le gare di progettazione».

Il primo progetto finanziato è il centro turistico multimediale nella casa acquisita dal comune due anni fa dagli eredi di Pinna con annesso cortile: al piano terra sorgerà un centro turistico multimediale collegato alle città costiere e altri centri turistici in generale in modo da promuovere il territorio. Contestualmente, sarà valorizzata la piazzetta (attuale cortile) in modo che possa essere il primo accesso ai turisti. Il finanziamento è di 435mila euro. L’altro progetto è la riqualificazione dell’impianto sportivo di Sas Seddas finalizzato alla creazione di un impianto a valenza territoriale per il calcio e l’atletica leggera. La progettazione prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione del campo di gioco di calcio in erba sintetica e il rifacimento e l’adeguamento della pista per l’atletica (850mila euro). L’amministrazione confida di procedere alla gara d’appalto per l’esecuzione delle opere entro il prossimo autunno.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative