La Nuova Sardegna

Olbia

Differenziata, premio ai 200 utenti più virtuosi

Differenziata, premio ai 200 utenti più virtuosi

Comune di Palau, oltre 16mila euro ai cittadini e alle imprese che hanno separato meglio i rifiuti 

24 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Imprese e cittadini virtuosi anche quest’anno riceveranno un premio per i rifiuti differenziati conferiti al centro di raccolta nella zona artigianale di Liscia Culumba. Il Comune assegnerà circa 200 bonus, tra cittadini e aziende.

Il meccanismo della cosiddetta premialità è stato introdotto dall’ente locale nel 2015. Rilasciata una tessera personale, alle utenze dometstiche e alle imprese ogni anno sono assegnati eco-punti in base alla quantità e alla tipologia del materiale conferito. Per il crescente interesse e l’alta partecipazione all’iniziativa, l’amministrazione, attenta nel promuovere ogni attività che aiuti a migliorare la raccolta differenziata, ha apportato alcune modifiche al precedente meccanismo. E ha elevato l’importo della prima fascia delle utenze domestiche per incentivare quelle più virtuose.

Il Comune quest’anno distribuirà oltre 16mila e 600 euro. L’importo sarà suddiviso tra i circa 200 vincitori che nel 2019 sono stati particolarmente attenti a differenziare in modo corretto i rifiuti. La graduatoria stilata dall’ufficio Ambiente sarà pubblicata a breve.

Il Comune di Palau continua a portare avanti la sua filosofia green con diverse iniziative. È stato tra i primi enti a utilizzare i “seabin”, gli spazzini del mare nel porto turistico. E a posizionare quattro isole ecologiche smart per il deposito dei rifiuti con riconoscimento telematico, attraverso la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica. (w.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative