La Nuova Sardegna

Olbia

Sardo schiera la squadra con sette donne candidate

di Walkiria Baldinelli
Sardo schiera la squadra con sette donne candidate

Comunali a Santa Teresa, nella lista Lungoni anche la vice dell’uscente Pisciottu Il candidato sindaco: «Gruppo rinnovato e rappresentativo di tutto il paese»

24 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Dopo mesi di trattative, per la civica guidata da Paolo Sardo è il momento di svelare i nomi dei candidati. Otto hanno meno di 40 anni. Le liste vanno depositate entro le 12 di sabato. Al momento resta un alone di mistero solo su un paio di nomi, ma di certo si sa che la civica “Lungoni”, avrà sette donne. Tra queste la vicesindaca dell’amministrazione uscente, Tiziana Cirotto; Silvia Bitti, imprenditrice nel settore turistico da diporto; Cristiana Carrusci, insegnante; Caterina Stacconeddu, esperta nel settore delle comunicazioni; Giuliana Madonna e Barbara Varsi, operatrici del turismo. Al fianco del candidato sindaco Paolo Sardo (capogruppo di maggioranza dell’amministrazione Pisciottu), ci sono Andrea Ogno (in quota Rossomori) e Pierino Pirodda, consigliere con delega alle Frazioni. Insieme a questi compagni di viaggio durante il secondo mandato del sindaco uscente ci sono volti nuovi: il geometra Alessandro Alluttu; Stefano Avellino, presidente della polisportiva di Santa Teresa; Massimiliano Brunetto, esperto di acquacoltura e commerciante; Tonino Crobu, presidente della locale associazione degli anzian; Mauro Giagoni, commerciante; Giambattista Giorgioni, commerciante.

«È una squadra rinnovata E ben assortita – afferma Sardo –. Ci sono professionalità che rappresentano tutto il territorio: dal sociale, al mondo sportivo, a quello del commercio e dell’imprenditoria».

Sardo, commerciante di 31 anni, è stato designato dalle primarie. Il giovane capogruppo di maggioranza è assessore all’Ambiente nella giunta Pisciottu. Consapevole di un futuro ricco di incognite dovute all’emergenza sanitaria, il candidato che gareggia nella corsa alla fascia tricolore elenca alcuni punti del programma elettorale. «Continueremo a seguire i principi volti a tutelare l’ambiente – afferma – Soprattutto sul fronte eco-sostenibile, con l’Area marina protetta Capo Testa-Punta Falcone intesa come nuova fonte di turismo per Santa Teresa. Ultimato l’iter di attivazione abbiamo intenzione di farla crescere. Un occhio di riguardo è rivolto ai siti archeologici, altra attrattiva del nostro territorio». Il capolista sottolinea una novità nel modo di amministrare. «Occorre programmare – aggiunge – e dialogare in modo costante con i cittadini, commercianti, artigiani, attività produttive. Ecco perché istituiremo diverse commissioni, pur sapendo che ascoltare tante voci è una strada più difficile da seguire siamo convinti che il confronto sia fondamentale. Siamo sicuri che riusciremo a carpire le esigenze di tutti. In sostanza, meglio fare una cosa giusta in tanti che una sbagliata da soli». Quanto alle polemiche sul rinnovamento del gruppo che abbraccia le anime di centro sinistra Sardo precisa: «Non è solo una lista di giovani. Ci sono otto candidati che hanno meno di 40 anni, ma gli altri rappresentano comunque tutte le fasce d’età dei teresini».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative