La Nuova Sardegna

Olbia

È guerra tra assessorati per il piano anti-alluvione

di Serena Lullia
È guerra tra assessorati per il piano anti-alluvione

Progetto di messa in sicurezza arenato negli uffici del Servizio impatti ambientali Li Gioi, M5s: «I cittadini vittime inconsapevoli di giochi politici irresponsabili»

03 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Regione litiga con sé stessa. Il Piano Mancini mette due assessorati l’uno contro l’altro. Lo Svi, il Servizio valutazioni impatti ambientali dell’assessorato all’Ambiente ha anticipato che intende bocciare il piano anti-alluvione. L’assessorato ai Lavori pubblici, che è titolare del progetto di messa in sicurezza attraverso l’ufficio del commissario per il rischio idrogeologico, ritiene invece che meriti di andare avanti. La guerra non troppo sotterranea viene denunciata anche dal M5s e dal Pd attraverso i due consiglieri regionali Roberto Li Gioi e Giuseppe Meloni. I due rappresentanti del territorio hanno presentato quasi un mese fa una mozione urgente per discutere del futuro del Piano Mancini in Consiglio regionale. «Ma un'altra settimana è passata e la mozione sulla possibile perdita dei finanziamenti destinati alla realizzazione delle opere per la mitigazione del rischio idraulico della città di Olbia non è stata ancora calendarizzata. Ciò significa che la maggioranza sardo-leghista sta continuando a fare orecchie da mercante nonostante sia ormai imminente il termine ultimo per l'affidamento dei lavori e per la spendita dei 125 milioni di euro stanziati dal Governo», dice il consigliere Li Gioi. L’esponente pentastellato spiega i motivi di questo disimpegno della Regione su un tema così importante per la città. «A quanto ho potuto apprendere da fonti riservate e confidenziali è in atto una vera e propria guerra tra l'assessorato regionale ai Lavori Pubblici, favorevole nei fatti all'intervento, e l’assessorato all’Ambiente, che deve dare il parere conclusivo, sulla compatibilità ambientale dell’opera. Se così fosse, vorrebbe dire che inaccettabili giochi politici rischiano di mettere definitivamente a repentaglio la sicurezza di Olbia, sfiorata anche di recente da bombe d'acqua che hanno investito diverse località tra cui Cagliari, Palermo, Roma e la Corsica».

Per tenere alta l’attenzione sull’argomento che diventa sempre più di attualità alla vigilia della stagione delle piogge, i consiglieri Li Gioi e Meloni terranno una conferenza stampa lunedì al sottopasso di via Amba Alagi, uno dei luoghi che puntualmente, da sempre, finisce sotto l’acqua con una semplice pioggia. «Accogliendo la preoccupazione dei cittadini olbiesi e del coordinatore dei comitati di quartiere che nei giorni scorsi si è rivolto direttamente al sindaco Nizzi – conclude Li Gioi – spiegheremo le motivazioni per le quali l’iter di approvazione del Piano Mancini si è inceppato e rischia di non vedere mai la luce. La nostra preoccupazione è massima e riguarda prima di tutto i cittadini, vittime di giochi politici irresponsabili».

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative