La Nuova Sardegna

Olbia

Aglientu “sfida” il Covid: tanti eventi in sicurezza

di Sebastiano Depperu
Aglientu “sfida” il Covid: tanti eventi in sicurezza

Una manifestazione al mese nel rispetto delle disposizioni. Si (ri)parte domenica. Il progetto decollato in estate non si ferma. L’assessora Addis: «Ci crediamo»

09 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. La sfida intrapresa dall'amministrazione comunale di Aglientu guidata dal sindaco Antonio Tirotto era stata annunciata lo scorso febbraio in occasione dell'incontro “Fare turismo ad Aglientu”. Il covid ha solo rallentato un progetto che, poi, ha avuto successo ma non è stato fermato. Una manifestazione al mese nel rispetto delle norme anti-covid. L'idea nata in quell'occasione, dunque, è stata quella di creare almeno un evento culturale o sportivo al mese che possa far conoscere il territorio aglientese sia dal punto di vista culturale che naturalistico e sia attraverso i diversi sport che possono essere praticati: dal mare alla montagna, l'offerta in vetrina. Dopo alcuni stop, domenica a Vignola mare si svolgerà la gara regionale di moto enduro prevista per l'8 marzo scorso. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative, come la programmazione passata.

«Nonostante questi mesi difficili e l'incertezza della stagione turistica abbiamo deciso con molte difficoltà di realizzare comunque la programmazione estiva 2020 che, devo dire, è stata apprezzata e ha goduto di grande successo - spiega l'assessore al turismo Francesca Addis -. Aabbiamo puntato sulla cultura e organizzato ogni settimana, a luglio e agosto, appuntamenti che potessero intrattenere sia i vacanzieri che hanno scelto il nostro territorio che i nostri cittadini». Tra le manifestazioni svolte ad Aglientu, in piazza a Vignola mare e in piazza Sirenella a Rena Majore ci sono stati gli appuntamenti musicali, realizzati in collaborazione con l'associazione culturale La Muita, che hanno visto esibirsi tra i tanti artisti sardi, cantanti del calibro di Francesco Piu e Beppe Dettori. Non sono mancati gli incontri letterari in collaborazione con la biblioteca comunale di Aglientu che vanta un numero di prestiti molto importanti soprattutto durante l’estate col servizio “biblioteca in spiaggia”. «Particolare successo e partecipazione - aggiunge Addis - hanno avuto le proiezioni in piazza Sclavo, ogni mercoledì: un esperimento che contiamo di riprogrammare anche il prossimo anno vista la soddisfazione di grandi e bambini. Abbiamo anche inserito qualche novità, esperimenti per la programmazione futura: una si è svolta nel centro storico di Aglientu con l'esibizione degli artisti di strada Fidelio e Mister David e la family. Molto importante per l'argomento trattato è stata la serata dedicata alla tematica ambientale che si è tenuta in piazza Sirenella a Rena Majore e che ha visto la proiezione di un film documentario sugli effetti che l'uomo ha sull'ambiente».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative