La Nuova Sardegna

Olbia

Una città più viva e sicura la Confcommercio ci crede

di Angelo Mavuli
Una città più viva e sicura la Confcommercio ci crede

Il neo presidente Patrizio Saba: i negozianti impareranno a usare i defibrillatori «È un primo passo verso un ciclo di modernizzazione delle vie dello shopping»

11 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Patrizio Saba, già presidente della Confcommercio Alta Gallura sino al 22 marzo del 2017, è stato richiamato al suo originario incarico mettendosi immediatamente al lavoro. Come suo primo atto significativo, ha deciso di riavviare “Più Vita al cuore di Tempio”. Un progetto che aveva preso il via proprio nel 2017 e che dotava diversi esercizi commerciali di un defibrillatore. Strumento che il personale degli stessi negozi, debitamente formato, sarebbe stato poi in grado di usare in caso di necessità, sino all’arrivo del medico.

«Si tratta - dice Saba -, di un primo passo verso un ciclo di modernizzazione delle “vie dello shopping” che non possono prescindere, mai come in questo periodo di grande emergenza sanitaria, dal prestare la massima attenzione alla salute dei cittadini-consumatori. Tempio si posiziona quindi nella categoria di “Città cardio protetta”. Un valore aggiunto, capace di esprimere la grande sensibilità dei nostri operatori del commercio. Oltre al ripristino del servizio defibrillatore presso il Bar Orientale in Piazza Gallura, come Confcommercio, grazie anche alla rinnovata collaborazione con Fap-Acli provinciale, con Dianel-Servizi Medici di Arzachena e all’Associazione Piazza Gallura, ci stiamo attivando per organizzare un nuovo corso di abilitazione all'utilizzo del defibrillatore e per dare a più esercizi la possibilità di essere dotati di questo strumento salvavita».

Il corso si svolgerà in due fasi: la prima, teorica, da seguire online secondo le proprie esigenze di orario, la seconda, invece, con una serie di incontri di formazione sui quali possono essere richieste notizie nella sede di Confcommercio di Via Marconi a Tempio. Per accelerare i tempi di realizzazione dello stesso corso, che dovrebbe avere inizio a novembre, il presidente rende noto che il costo del corso per l’utilizzo del defibrillatore, è pari a 85 euro. Saba spiega poi che la Confcommercio abbatterà il costo di 50 euro per i propri associati e di 25 euro per i non associati.

«Questa iniziativa - spiega ancora il presidente Saba -, varrà anche come prima azione di un progetto più ampio che ci vedrà impegnati a fondo nella ricerca di unità e collaborazione e nel coinvolgimento nei futuri progetti del maggior numero di imprese possibile. Il corso di abilitazione all'utilizzo del defibrillatore sarà anche una buona occasione per aprire un confronto utile alla conoscenza dei vari problemi, delle singole esigenze e per la costruzione di un progetto unitario che miri ad una migliore qualificazione del commercio urbano, nell’interesse dell’intera comunità».(

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative