La Nuova Sardegna

Olbia

Il Royal cresce e diventa Felix

di Dario Budroni
Il Royal cresce e diventa Felix

Lavori in corso nel vecchio hotel: sarà la struttura di punta della sfida lanciata dal duo Manca-Cicalò

14 ottobre 2020
4 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il vecchio hotel è avvolto da ponteggi e impalcature. In mezzo ai mattoni e al cemento, e tra camere da letto e sale da pranzo riportate a nudo, adesso si respira aria di cambiamento. La rivoluzione sarà totale: l’albergo costruito nel 1972 in quello che ancora non si chiamava viale Aldo Moro diventerà una struttura a 4 stelle superior. A cambiare sarà anche il nome: Felix Hotel Olbia al posto dello storico Hotel Royal. Il nuovo albergo diventerà un po’ il simbolo del gruppo Felix Hotels, cioè la scommessa appena lanciata dagli imprenditori Paolo Manca e Agostino Cicalò. I due hanno infatti unito le forze e dato vita a un gruppo nuovo di zecca che può contare su sette strutture sparse tra Nuoro e Santa Teresa. L’albergo di Olbia, che dà il nome all’intero progetto, è stato acquistato e sarà inaugurato a giugno.

La rinascita. L’Hotel Royal, un albergo costruito 48 anni fa lungo la strada per la Costa Smeralda, se ne va in pensione. Per decenni è stato uno dei simboli dell’accoglienza in città, anche se ormai cominciava a sentire il peso degli anni sulle spalle. Nel 2013, insieme ad altre strutture isolane, era anche finito al centro delle cronache per via di alcune truffe che la gestione di allora aveva riservato ai vacanzieri. Ma adesso, per l’hotel di viale Aldo Moro, è arrivato il momento di cominciare una nuova vita. Il gruppo Felix Hotel lo ha infatti acquistato con un obiettivo ben preciso. «L’idea – spiega Paolo Manca, imprenditore e presidente di Federalberghi Sardegna – è quella di recuperare un pezzo del patrimonio alberghiero della città che negli anni aveva perso un po’ di brillantezza. Stiamo parlando di una struttura che aveva un certo charme e che può contare su una ottima posizione, dove ci sono grandi possibilità di sviluppo. Sarà un hotel aperto alla città, sarà parte integrante del tessuto socio economico olbiese». Anche il nome scelto non è un caso, visto che Felix richiama direttamente la «città felice», l’Olbia degli antichi greci.

Il nuovo hotel. I lavori di ristrutturazione totale sono cominciati già da tempo e stanno proseguendo spediti in vista della prossima estate. Grazie a un aumento di cubature già previsto, il gruppo Felix Hotel sta aggiungendo un piano e rimodellando la struttura. «Passiamo da 60 a 69 camere. Quindi non ci interessa aumentare chissà di quanto i posti letto. Il nostro obiettivo è ampliare le camere per garantire una maggiore qualità e andare incontro alle nuove esigenze della clientela, formata perlopiù da famiglie» sottolinea Paolo Manca. Il nuovo Felix Hotel Olbia avrà poi due nuovi ristoranti: uno al piano terra e un altro all’ultimo piano, con piscina panoramica e vista a 360 gradi sulla città. «Non ci occuperemo soltanto di portare turisti – prosegue Manca -. Quel che ci interessa è anche aprire l’hotel a Olbia offrendo una serie di servizi dedicati alla città, come appunto la ristorazione. Proveremo a tenere l’hotel aperto tutto l’anno. L’obiettivo è sicuramente questo».

Struttura moderna. Paolo Manca e Agostino Cicalò (presidente Confcommercio Nuoro e Ogliastra) sono mossi dall’ambizione di recuperare e riposizionare il patrimonio esistente. Per questo hanno acquistato l’Hotel Royal, con lo scopo di renderlo più moderno e al passo con i tempi. «Il Royal è stato costruito nel 1972 ed è stato ampliato di poco negli anni Novanta – spiega Manca –. Stiamo parlando quindi di una struttura di quasi 50 anni che aveva bisogno di essere ristrutturata. Il nuovo hotel dovrà per esempio rispettare le nuove norme sull’ecosostenibilità. Sarà un rifacimento totale, sia strutturale che concettuale. Crediamo molto in questa operazione. Ricordiamoci anche che l’hotel sorge in una zona semi centrale della città, a pochi chilometri da Pittulongu e da Porto Cervo».

Il nuovo gruppo. Felix Hotels, che presterà una certa attenzione anche alla ristorazione d’eccellenza, è un nuovo gruppo che può contare su sette strutture ricettive per un totale di 300 camere: Hotel La Coluccia a Santa Teresa, Hotel Parco degli Ulivi ad Arzachena, Hotel Airone a Baja Sardinia, Residence Hotel Porto San Paolo, Residence Grandi Magazzini e Residence Dante a Nuoro e Felix Hotel a Olbia. L’avventura comincerà ufficialmente in occasione della Pasqua 2021, al via della stagione turistica, mentre a giugno, una volta terminati i lavori, sarà inaugurato il nuovo albergo olbiese.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative