La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, al via il corso universitario di progettazione architettonica "Divini paesaggi"

Le vigne Capichera
Le vigne Capichera

L'iniziativa della durata di un anno è frutto della convenzione tra la facoltà di Ingegneria civile e architettura dell'università di Cagliari e il Comune

19 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La Facoltà di Ingegneria civile e architettura dell’Università di Cagliari ha attivato il corso di progettazione architettonica “Divini paesaggi: luoghi, spazi e territori del vino del gusto e del buongusto” come primo passo della convenzione firmata lo scorso dicembre tra Comune e Ateneo finalizzata allo studio e allo sviluppo dei paesaggi rurali e alla loro promozione. L’iniziativa vede la partecipazione di 60 studenti del corso magistrale ed è curata dalla delegata al Governo del Territorio, Claudia Giagoni, e dal professor Gianmarco Chiri.

“Questo corso è il punto di partenza con cui diamo finalmente concretezza alla convenzione firmata con l’ateneo cagliaritano. Rappresenta un impegno reciproco di crescita costante per la ricerca e per lo sviluppo - spiega la delegata Giagoni -. L’inaugurazione di “Paesaggi Divini” è un focus sul nostro paesaggio rurale e sulle cantine vitinivicole aderenti al progetto, Capichera e Vigne Surrau. La maggior parte delle iniziative programmate con la convenzione, come convegni e workshop, sono state sospese momentaneamente a causa della pandemia. Proseguono comunque i lavori di progettazione del master sull’architettura dell’ospitalità".

Il corso ha la durata di un anno. I 16 progetti saranno verranno mostrati e commentati in un evento pubblico il prossimo giugno.

 

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative