La Nuova Sardegna

Olbia

Alisarda dice addio al Costa Smeralda, l'aeroporto acquisito dal Fondo F2i

Alisarda dice addio al Costa Smeralda, l'aeroporto acquisito dal Fondo F2i

Il restante 20 per cento di Geasar resta a Camera di Commercio di Sassari e Nuoro e Regione Sardegna

23 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. F2i sgr, il principale Fondo infrastrutturale italiano, ha siglato l’accordo per acquisire da Alisarda Spa l’80% di Geasar, la società di gestione dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda.

L’acquisizione, il cui perfezionamento resta condizionato alle autorizzazioni delle competenti autorità (Agcom per i profili concorrenziali e Presidenza del Consiglio rispetto alla normativa goldenpower), verrà effettuata attraversoF2i Aeroporti 2 che oggi già detiene il controllo di Sogeaal (71%), società di gestione dell’aeroporto di Alghero.

Le Camere di Commercio di Sassari e di Nuoro e la Regione Sardegna rimarranno azionisti di Geasar(Olbia) con circa il 20% del capitale.

La Regione Sardegna è già partner di F2i Aeroporti 2 in Sogeaal (Alghero) con una quota, diretta e indiretta, del 29%.F2i Aeroporti 2,che consoliderà le attività aeroportuali del nord Sardegna (circa 4,4 milioni dipasseggeri totali nel 2019),sarà controllata da due Fondi gestiti da F2i e da Fondazione Sardegna che, data la rilevanza dell’operazione per il territorio, ha scelto di affiancare F2i nell’investimento.

 

 

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative