La Nuova Sardegna

Olbia

Comunali, la grande vittoria delle donne

di Angelo Mavuli
Comunali, la grande vittoria delle donne

Il neo sindaco Gianni Addis e il suo team in rosa. Le più votate: Anna Paola Aisoni, Elisabeth Vargiu e Monica Liguori

28 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. E’ stata la vittoria (nettissima) di Giannetto Addis, ma è stato anche il trionfo delle donne della sua lista, “Tempio Tradizione e futuro”. Anna Paola Aisoni la più votata (con 1124 preferenze), seguita da Elisabeth Vargiu (866) e Monica Liguori (542). Un team in rosa che probabilmente farà parte della nuova giunta.

Intanto ieri, al termine del nuovo controllo delle schede elettorati e dei voti ottenuti da ciascun candidato l’adunanza plenaria dei presidenti dei seggi, riunita nella storica location della scuola media, ha proclamato eletto sindaco Gianni Addis con una percentuale del 59,91, pari a 3.996 voti. L’annuncio è stato fatto da Claudia Sechi, Presidente della sezione n.1. Scontato, ma al tempo stesso sentito, da parte di Gianni Addis, il ringraziamento all’adunanza dei Presidenti e agli addetti ai lavori dell’Ufficio elettorale, coordinati da Giovanna Maria Piga. La maggioranza. La lista Tempio Tradizione Futuro di Gianni Addis, elencata in ordine di preferenze ottenute, risulta così composta: Anna Paola Aisoni (1124), Elisabeth Bonaria Vargiu (866), Francesco Quargnenti (947), Paolo Cossu (564), Monica Liguori (542), Sergio Pala (470), Francesco Marotto (402), Mariella Asara 318, Marco Luca Careddu ( 246), Emanuele Scolafurru (244) ed infine Massimiliano Pirrigheddu (2015).

La minoranza. Nella competizione elettorale di domenica erano presenti altre due liste. Una è “Tempio Cambia”, che aveva come candidato sindaco Nicola Comerci, insegnante di filosofia: per lui 1742 voti (26,12%). Un risultato “accettato col sorriso, nel rispetto delle regole della democrazia” come ha detto lo stesso Comerci, ma che non soddisfa però il popolo della sinistra tempiese. Secondo degli eletti è risultato essere con 465 preferenze, Nicola Tondini, medico. Il suo approdo in consiglio comunale viene salutato con favore anche da chi non è dalla sua parte politica. Al terzo posto troviamo, infine, Alternativa Popolare. Ideata da Alessandra Amic, ex assessore della giunta Biancareddu, dallo stesso, “defenestrata”dal suo incarico dopo alcuni mesi di mandato, “ma senza una motivazione plausibile e senza una valida giustificazione”, come lei ha denunciato. L’avvocato Amic ha totalizzato 932 voti (13,97%) Con lei arriva in consiglio comunale anche Alessandra Vasa con 174 preferenze. Precede di solo 5 voti Alessandro Cordella che rimane fuori, uno degli storici leader di Abali Basta, il movimento di popolo che si era battuto per mesi in difesa del Paolo Dettori.

Argomento, questo, secondo alcuni lasciato a margine della campagna elettorale e che non può non tornare nei prossimi mesi all’attenzione non solo di Tempio ma dell’intera alta Gallura.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative