La Nuova Sardegna

Olbia

Trasloca il “pit-stop tamponi”

Trasloca il “pit-stop tamponi”

Traffico in tilt in via Canova: da lunedì la tensostruttura si sposta vicino alla cittadella della Carità

30 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La sosta ai “box” per sottoporsi al tampone non si farà più nel parcheggio del dormitorio di via Canova (oggi è l’ultimo giorno). Il “pit-stop”, e quindi la tensostruttura nella quale si sono finora recate tutte le persone convocate dall’Igiene Pubblica, sta infatti per traslocare. A partire da lunedì 2 novembre la nuova sede sarà in via Del Quarzo, vicino alla cittadella della carità e alla chiesa di San Michele Arcangelo.

La decisione è stata assunta dalla Assl di Olbia in collaborazione con il Comune per un’unica ragione: si stavano creando lunghissime file di auto e, soprattutto, si causava un vero e proprio imbottigliamento del traffico che andava anche a coinvolgere viale Aldo Moro e alcune traverse. E le lamentele non sono mancate.

Chi dovrà fare il tampone nel nuovo pit stop, dovrà seguire un percorso preciso a bordo della propria auto: l’ingresso è previsto da via dell’Ametista e l’uscita da via del Quarzo. «L’obiettivo - spiega la dirigenza della Assl in una nota - è quello di rendere più veloce e maggiormente accessibile il servizio, andando ad ottimizzare i tempi di esecuzione dei tamponi e, quindi, la possibilità di eseguirne un numero maggiore nell’arco della giornata. Si ricorda che il servizio è rivolto ai casi “sospetti” che sono stati contatti dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Assl Olbia, ma prevede l’esecuzione dei tamponi anche per i soggetti positivi in sorveglianza sanitaria e in isolamento domiciliare che necessitano di test con tampone per la verifica della negatività virologica. Saranno gli operatori Assl a contattare telefonicamente il paziente, ad accertarsi delle sue condizioni cliniche e dell’idoneità all’esecuzione del tampone di controllo in modalità drive through, e a comunicargli data, orario, e procedure di accesso alla sede di esecuzione del test».

Ancora una volta si raccomanda di rispettare gli orari e anche le regole all’interno dell’area pit-stop. «In particolare - prosegue la nota dell’azienda socio sanitaria - si ricorda che è sempre necessario indossare la mascherina, esibire un documento di riconoscimento, restare a bordo del proprio veicolo con i finestrini chiusi e di abbassarne uno solo nel momento in cui arriva il cenno dell’operatore sanitario. A quel punto si devono solo seguire le indicazioni con attenzione».

E’ sempre in funzione anche il pit-stop tamponi al Giovanni Paolo II: il servizio, in questo caso, è rivolto a tutti i dipendenti dell’ospedale e a coloro che devono essere ricoverati.

La dirigenza dell’Ats-Assl di Olbia ricorda infine che per avere informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0789-552678 oppure 0789 552185. Il personale è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e, di pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30. Come alternativa si può inviare una mail all’indirizzo covid19.olbia@atssardegna.it. Per richiedere invece l’invio del referto o di certificazioni si deve inviare una mail all’indirizzo referticovid19.olbia@atssardegna.it

L’esito dei tamponi per il nuovo Coronavirus è infine consultabile e scaricabile anche dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (tutte le notizie si possono trovare su fse.sardegnasalute.it». (s.p.)

Primo piano
L’inchiesta

Morte di Pietro Mastino, positivo all’alcoltest l’investitore

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative