La Nuova Sardegna

Olbia

Trasloca il “pit-stop tamponi”

Trasloca il “pit-stop tamponi”

Traffico in tilt in via Canova: da lunedì la tensostruttura si sposta vicino alla cittadella della Carità

30 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La sosta ai “box” per sottoporsi al tampone non si farà più nel parcheggio del dormitorio di via Canova (oggi è l’ultimo giorno). Il “pit-stop”, e quindi la tensostruttura nella quale si sono finora recate tutte le persone convocate dall’Igiene Pubblica, sta infatti per traslocare. A partire da lunedì 2 novembre la nuova sede sarà in via Del Quarzo, vicino alla cittadella della carità e alla chiesa di San Michele Arcangelo.

La decisione è stata assunta dalla Assl di Olbia in collaborazione con il Comune per un’unica ragione: si stavano creando lunghissime file di auto e, soprattutto, si causava un vero e proprio imbottigliamento del traffico che andava anche a coinvolgere viale Aldo Moro e alcune traverse. E le lamentele non sono mancate.

Chi dovrà fare il tampone nel nuovo pit stop, dovrà seguire un percorso preciso a bordo della propria auto: l’ingresso è previsto da via dell’Ametista e l’uscita da via del Quarzo. «L’obiettivo - spiega la dirigenza della Assl in una nota - è quello di rendere più veloce e maggiormente accessibile il servizio, andando ad ottimizzare i tempi di esecuzione dei tamponi e, quindi, la possibilità di eseguirne un numero maggiore nell’arco della giornata. Si ricorda che il servizio è rivolto ai casi “sospetti” che sono stati contatti dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Assl Olbia, ma prevede l’esecuzione dei tamponi anche per i soggetti positivi in sorveglianza sanitaria e in isolamento domiciliare che necessitano di test con tampone per la verifica della negatività virologica. Saranno gli operatori Assl a contattare telefonicamente il paziente, ad accertarsi delle sue condizioni cliniche e dell’idoneità all’esecuzione del tampone di controllo in modalità drive through, e a comunicargli data, orario, e procedure di accesso alla sede di esecuzione del test».

Ancora una volta si raccomanda di rispettare gli orari e anche le regole all’interno dell’area pit-stop. «In particolare - prosegue la nota dell’azienda socio sanitaria - si ricorda che è sempre necessario indossare la mascherina, esibire un documento di riconoscimento, restare a bordo del proprio veicolo con i finestrini chiusi e di abbassarne uno solo nel momento in cui arriva il cenno dell’operatore sanitario. A quel punto si devono solo seguire le indicazioni con attenzione».

E’ sempre in funzione anche il pit-stop tamponi al Giovanni Paolo II: il servizio, in questo caso, è rivolto a tutti i dipendenti dell’ospedale e a coloro che devono essere ricoverati.

La dirigenza dell’Ats-Assl di Olbia ricorda infine che per avere informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0789-552678 oppure 0789 552185. Il personale è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e, di pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30. Come alternativa si può inviare una mail all’indirizzo covid19.olbia@atssardegna.it. Per richiedere invece l’invio del referto o di certificazioni si deve inviare una mail all’indirizzo referticovid19.olbia@atssardegna.it

L’esito dei tamponi per il nuovo Coronavirus è infine consultabile e scaricabile anche dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (tutte le notizie si possono trovare su fse.sardegnasalute.it». (s.p.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative