La Nuova Sardegna

Olbia

Tempio, 12 furbetti del reddito di cittadinanza scoperti dalla guardia di finanza

Tempio, 12 furbetti del reddito di cittadinanza scoperti dalla guardia di finanza

I finanzieri hanno denunciato tutti per l'indebita percezione dell'assegno

31 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio e delle attività a contrasto delle indebite percezioni e delle frodi relative alle erogazioni pubbliche di origine nazionale ed europea, hanno consentito alle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Sassari di scoprire 12 casi di indebita percezione del Reddito di Cittadinanza.

In particolare, per mezzo di specifiche indagini patrimoniali e mirati riscontri sul territorio, i finanzieri della Tenenza di Tempio Pausania hanno accertato in alcuni casi la falsità ideologica perpetrata mediante dichiarazioni false, necessarie per l’accesso alla misura di sostegno al reddito, in altre occasioni hanno rilevato l’omessa comunicazione all’Inps di importanti variazioni intervenute, relative sia alle condizioni occupazionali che patrimoniali. I risultati ottenuti testimoniano una casistica variegata di condotte fraudolente: alcuni soggetti, pur essendotitolari di diverse proprietà immobiliari, risultavano aver richiesto e ottenuto indebitamente il reddito di cittadinanza; altri, invece, svolgevano attività lavorative in nero e sono stati scoperti grazie ai controlli eseguiti proprio per il contrasto del lavoro irregolare o per l’avvio di ispezioni fiscali.

Dall’inizio dell’anno, le Fiamme Gialle tempiesi hanno quindi accertato una frode in danno dell’Erario per oltre 130.000 euro. Sono stati deferiti 12 soggetti, appartenenti ad altrettanti nuclei familiari, per i profili penali alla locale Autorità Giudiziaria e per quelli amministrativi (revoca/decadenza e recupero) all’INPS. L’azione della Guardia di Finanza–tesa al contrasto dell’illecito accesso a prestazioni assistenziali, si inquadra in un più ampio e costante dispositivo a tutela del corretto impiego delle risorse pubbliche e a garanzia di tutti i cittadini,in particolare di coloro che usufruiscono legittimamente di misure di sostegno quali il reddito di cittadinanza,a maggior ragione in un periodo di emergenzacome

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative