La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

La casa comunale diventerà green

La casa comunale diventerà green

Via ai lavori (con fondi regionali) per ridurre i consumi energetici

04 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. In questi giorni è stato aperto il cantiere per l’ efficientamento energetico della casa comunale che ha un costo complessivo di un milione di euro.

Con il progetto innovativo redatto dall’ingegner Roberto Tusacciu si vuole migliorare e rendere più efficiente la sede del municipio e risparmiare migliaia di euro a beneficio del bilancio comunale. Ci sarà, annualmente, una ben precisa riduzione della bolletta fra luce e riscaldamento dato che la tesoreria spende circa 50mila euro. Con questo intervento l’abbattimento dei costi sarà notevole: si spenderanno infatti solo 4000 euro l’anno.

I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Sa.Gi.Le srl, di Santa Maria Coghinas. Si tratta di fondi arrivati dall’assessorato Industria e Lavori pubblici e di cui a suo tempo si era beneficiato tramite i fondi del POR Fesr Sardegna 2014-2018 ( Asse prioritario IV, Energia sostenibile e qualità della vita. Azioni 4-1.1.e 4.3.1).

Un progetto di efficientamento che fa seguito a quello già effettuato a maggio nello Scolastico e che prevede la sostituzione degli infissi, l’inserimento di vetri oscurati a seconda dei raggi del sole, l’installazione di adeguati pannelli solari, di particolari radiatori e di nuove caldaie a condensazione. Previsti anche un rivestimento a cappotto e l’installazione di colonnine elettriche per ricariche.

Attenderanno la fine dei lavori coloro che per vari mesi non potranno accedere in piazza Marconi: gli adolescenti e tante mamme che la frequentavano. A primavera sperano di ritornarvi. (p.z.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative