La Nuova Sardegna

Olbia

A febbraio i lavori del nuovo convitto

A febbraio i lavori del nuovo convitto

Arzachena, al via il primo lotto del progetto di restyling all’istituto alberghiero

05 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La Provincia annuncia che partiranno nel mese di febbraio del prossimo anno i lavori di riqualificazione del convitto dell’istituto alberghiero professionale “Costa Smeralda” di Arzachena. Si tratta del primo lotto funzionale.

L’intervento prevede un impegno di spesa complessivo di 2 milioni 650 mila euro, finanziato interamente con il bando regionale Iscol@. Il Politecnico di Milano ha curato l’aspetto progettuale relativo all’adeguamento sismic dell’ intero edificio. I lavori sono stati aggiudicati all'impresa Ati Giuseppe Angius Costruzioni-Zicchittu Francesco- Ace Impianti/Rtp Silvia Pilia- Sardarch società coop Matteo Montisci-Stefano Mariotti -Enrico Ibba. L’associazione temporanea di imprese ha offerto un ribasso pari all'8,80% sull'importo posto a base di gara. A gestire la gara di appalto sarà la Provincia, zona omogena di Olbia-Tempio.

«Siamo molto soddisfatti per avere portato a termine, in un momento di grave emergenza pandemica, questo procedimento amministrativo grazie al lavoro della struttura tecnica guidata da Pasquale Russo con il supporto di Marco Carlino – commenta il commissario Pietro Carzedda –. L’istituto alberghiero Costa Smeralda è un pilastro per il sistema scolastico della Gallura ed era per noi doveroso intervenire. Un ringraziamento particolare va anche al sindaco e all’amministrazione comunale di Arzachena per la grande disponibilità e il supporto.

Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda ritiene che «l’aggiudicazione dei lavori di rifacimento del convitto segna un passo importante verso l’obiettivo di elevare la qualità dei servizi offerti dal sistema scolastico gallurese e, con esso, la capacità di accogliere adeguatamente i giovani professionisti del comparto del turismo che scelgono Arzachena per investire nel loro futuro. Da oltre 50 anni, la scuola è punto di riferimento e fiore all’occhiello nella formazione di figure fondamentali per lo sviluppo del settore turistico isolano. Nel suo convitto sono ospitati in media 120 ragazzi provenienti da tutta l’isola. Garantire servizi e ambienti adeguati è fondamentale». (w.b.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative