La Nuova Sardegna

Olbia

Impianto di ostriche, c’è un altro no

Impianto di ostriche, c’è un altro no

Il parere del biologo Barbieri sostiene il gruppo Salviamo la costa di Golfo Aranci

12 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Il comitato spontaneo di cittadini “Salviamo la costa di Golfo Aranci” tiene alta l’attenzione sul no all’impianto di ostriche davanti alla spiaggia dei Baracconi. E a sostegno della sua casa arriva il parere negativo del biologo esperto Roberto Barbieri. «Si affianca a quelli già espressi in prima istanza da Benedetto Cristo e da Legambiente Sardegna e che sono stati presentati dal comitato al ministero dell’Ambiente e alla Regione». Dice Barbieri: «La posidonia vive solo davanti alle basse coste del Mediterraneo e la sua importanza è pari alle piante terrestri che hanno accompagnato, nei millenni le civiltá mediterranee: la vite, l'ulivo o il fico. La sua grande importanza economica ed ecologica sta nel fatto che i boschi sommersi, che le piante forman, sono ambienti ricchi di vita, sfruttati da sempre dall'uomo con la pesca. Le recenti polemiche su concessioni per impianti di mitilicoltura, a Golfo Aranci e ad Alghero, rilasciate con poca avvedutezza proprio su fondali con posidonia, riaccendono il problema. Su questi fondali non possono essere rilasciate concessioni a privati di nessun tipo e devono essere applicate rigide norme di salvaguardia, quali il divieto di ancoraggio con ancore tradizionali a marre, e l'uso di attrezzi da pesca a basso impatto. Ove necessario, occorre intervenire per rinforzare o reimpiantare i boschi sommersi, nelle aree a maggior dissesto biologico o idrogeologico».

Nel frattempo il Comitato calendarizza il prossimo evento, in una data fuori dalla forbice prevista dall’ultimo Dpcm, con un attività di trekking a Figarolo per l’avvistamento dei mufloni.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative