La Nuova Sardegna

Olbia

Covid, dati incompleti sui positivi a Olbia: ufficiali 141 ma sono il doppio

Covid, dati incompleti sui positivi a Olbia: ufficiali 141 ma sono il doppio

Nizzi furioso: "Il Mater ci aggiorna quotidianamente, i dati dell'Ats fermi al 5 novembre"

13 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il problema è sempre lo stesso dall'inizio della pandemia. Impossibile avere una mappa precisa dei contagi da Covid-19 in città. L'aggiornamento dei dati è a due velocità: puntuale e quotidiano quello del Mater, a singhiozzo quello dell'Ats.

Lo spiega senza troppi giri di parole il sindaco Settimo Nizzi in una conferenza stampa on-line. "I dati aggiornati a oggi, 13 novembre, che arrivano dal Mater Olbia ci indicano 105 positivi - spiega il primo cittadino -. I positivi Ats sono solo 36. Come abbiamo ottenuto questo ultimo dato? Chiamando noi, come Comune, tutti i 125 positivi che risultavano nell'elenco del 5 novembre e verificando con la polizia locale se si fossero negativizzati. Dal dato totale di oggi, quindi, mancano tutti i nuovi positivi registrati dall'Ats dal 5 novembre che però non ci ha mai comunicato. Ecco perché la cifra di oggi è sottodimensionata rispetto alla realtà. Pensiamo sia il doppio ma comunque stabile".

Nell'aggiornamento del 6 novembre i contagi in città erano 259. Di questi 10 persone ricoverate al Giovanni Paolo II, due in terapia intensiva. Nizzi aveva parlato di una media di 6 nuovi contagi al giorno. Allora i dati comprendevano sia i risultati dei tamponi Ats che Mater. (se.lu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative