La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, trasferiti a Olbia due pazienti Covid dopo 24 ore al Pronto soccorso

L'ospedale Paolo Merlo alla Maddalena
L'ospedale Paolo Merlo alla Maddalena

Il via libera non arrivava per mancanza di posti letto. Lettera del sindaco Lai alla Regione

13 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Sono stati trasferiti nel presidio attrezzato dell’ospedale di Olbia i due pazienti positivi al Covid-19, “parcheggiati” per 24 ore al Pronto Soccorso del “Paolo Merlo”.Il diniego al loro ricovero immediato era legato a un aspetto logistico: niente posti liberi nei presidi Covid della zona.

È invece purtroppo deceduto uno dei due pazienti che da giovedì 12 novembre stazionava nella struttura maddalenina. Nel già sottodimensionato presidio della Maddalena – al Pronto soccorso non possono essere dirottati i pazienti con codice giallo o rosso -, non è attivo un reparto speciale Covid.

Il sindaco Fabio Lai ha informato la Regione su quanto accaduto al Pronto soccorso. E ha chiesto una soluzione immediata, avanzando due proposte «Il potenziamento Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) – spiega Lai -, tramite l’assegnazione di altri medici e infermieri per incrementare l’assistenza di chi si trova in isolamento a casa. Evitando il sovraffollamento ospedaliero».

E il trasferimento immediato dei pazienti positivi al Covid-19. «È indispensabile – afferma-,che vengano presi in carico e trasportati dalle strutture attrezzate con propri mezzi e personale. È un momento complesso per tutti. Non solo per i comuni, ma anche per l’Ats. Bisogna collaborare nell’unico interesse dei pazienti». (wal.bal.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative